Venerdì 20 settembre a Padova la grande giornata dell'ippica bella
Dopo aver celebrato il “nuovo inizio” la scorsa estate, con un nuovo format capace di coniugare le gare dei cavalli con momenti di intrattenimento rivolti a tutti i padovani, l’Ippodromo V.S. Breda riapre le porte venerdì 20 settembre per una giornata davvero speciale, grazie all'evento "STELLE PADOVANELLE -Trofeo CGM elettromeccanica- che, insieme alla corsa senza frusta del Circuito ippico-benefico delle Stelle e a tutte le altre gare, intitolate ai grandi campioni dell'allevamento dei King ed al "Memorial Mauro e Maria Mazzucato", offrirà le performance canore di due artiste quali la promessa Bea Baldi (i cavalli nel sangue, in quanto figlia di Lorenzo Baldi e di Antonella Angelini, oltre che ex amazzone dell'equitazione) e la straordinaria cantante cross over Julia Burduli, capace di dar voce -e che voce- alla musica in 7 lingue.
Alla bellezza dei cavalli, della grande musica dal vivo e della famiglia Mazzucato, con il patriarca Roberto stretto nel ricordo, con la figlia Chiara, del figliolo Mauro e dell'adorata moglie Maria, si aggiunge quella di Gloria Martin, eletta solo venerdì Miss Venice Beach, il concorso nazionale più importante dell'estate e qui alla prima uscita pubblica, come madrina della kermesse.
Altre attrazioni speciali, la mostra storica sul trotto patavino organizzata dal collezionista Alberto Forti e, dulcis in fundo, la presenza di Gougeon, il puledro 'adottato' dagli abitanti della piccola cittadina di Galliera Veneta, a 30 km da Padova, con un consorzio di 100 quote, dal Sindaco all'ottico, ai commercianti e naturalmente alla famiglia Lago che, del nipotino di Varenne, è allevatrice.
A proposito di Varenne, il suo fotografo ufficiale Giulio Ravenna -altra presenza che assicura bellezza ed emozioni- scatterà il tutto e coglierà da par suo la magia degli attimi dell'intero pomeriggio (ingresso gratuito per il pubblico a partire dalle 16,15) mentre le telecamere di Mediaset, Telenuovo ed EquTv la racconteranno in diretta e con i loro magazine.
Ci saranno il ristoro gourmet dei food truck di Casa Barozzi e della Gelateria Bepi, i piatti della tradizione spagnola di Aguaquemada, oltre alla zona bar de “Le Staffe”.
Per i più piccoli la "Scuola Pony trotto Le Padovanelle” allestirà uno spazio dedicato ai pony, dove i bambini potranno provare l’esperienza di gioco, incontro e relazione con il cavallo.
“Siamo davvero soddisfatti di questi primi mesi di attività: il bilancio è davvero positivo e siamo contenti che i padovani abbiano apprezzato la nostra proposta, in cui fondiamo la grande ippica con l’intrattenimento, la musica, il buon cibo del nostro territorio. Ora siamo pronti a ripartire con un nuovo programma autunnale e nuovi investimenti, che stiamo realizzando per rendere questo luogo ancora più bello ed accogliente - afferma Giuseppe Stefanelli, nuovo proprietario dell’Ippodromo - Sono molti gli sforzi economici che stiamo sostenendo per il rilancio dell’Ippodromo: abbiamo già predisposto un nuovo sistema di visualizzazione delle riprese in hd e sostituito i monitor in zona scommesse con impianti di ultima generazione e nei prossimi mesi provvederemo ad installare un sistema di sicurezza video e un impianto fotovoltaico per la zona scuderie. Non solo, abbiamo lanciato il nuovo sito padovanelle.it , studiato un programma di attività che possa far divertire i padovani per i prossimi mesi e abbiamo tante idee per portare altri sport e grandi eventi negli spazi adiacenti l’Ippodromo. Il nostro obiettivo - conclude Stefanelli - è farvivere questo luogo a tutti i padovani, appassionati di ippica ma anche giovani e famiglie”.
Quanto alla Corsa delle Stelle, sono da segnalare le presenze in pista del telecronista e commentatore di Sport Mediaset Federico Mastria, del suo collega di Sky, Eurosport, Discovery e Cavallo Magazine per l'equitazione Cristian Micheli, dell'imprenditore Gianluca Cortellazzi -proprietario, allevatore e grande appassionato del cavallo in genere, anche del galoppo- e di Luisa Ciardo, unica amazzone della partita, capace però di stravincere l'ultima gara disputata a Padova.