Un'occasione unica per chi vuole lavorare con i cavalli
Succede che Regione Toscana promuove a sue spese un corso di 900 ore professionalizzante per formare“addetti alla cura, alla preparazione e all'allenamento del cavallo” e, tra i vincitori del bando, le ASDEquitazione in Armonia e Le vie di Ortensia propongono un percorso volto ad unire preparazione torica,tecnica e tanta esperienza sul campo per dare un taglio al corso in nome del rispetto dell'animale.Si capisce bene che, a rendere questa esperienza un'occasione unica è una serie di fattori:
Il corso è gratuito, offerto dalla Regione Toscana.
Il programma comprende la preparazione sulle esigenze etologiche del cavallo, le cure di cui habisogno in ambiente domestico, alimentazione, nozioni veterinarie, cenni di podologia, barefoot eferratura, allevamento, insomma la teoria a 360 gradi per comprendere i bisogni del cavallo peraccudirlo al meglio.
Al fianco della teoria è prevista l'esperienza sul campo!Grazie a diverse uscite ma soprattutto allapresenza dei cavalli di Le vie di Ortensia, Calci, Pisa ( https://www.leviediortensia.com/ ) dati inaffido ai corsisti sotto la supervisione degli istruttori.
Oltre alla cura, è dedicato molto tempo alla preparazione equestre, tante le ore previste perapprofondire il lavoro da terra e la tecnica in sella, perché i corsisti sappiano realmente portareavanti, seriamente e correttamente, un programma di preparazione psicofisica e atletica delcavallo, nel rispetto della sua personalità e biomeccanica.
E' previsto tirocinio pratico in strutture accreditate, tutte in Toscana.
Nel corso è stato inserito un valore aggiunto, il percorso Foundation di Equitazione In Armonia® ,le corpose fondamenta di questa filosofia equestre che hanno lo scopo di formare persone dicavalli ed istruttori di equitazione. Riconosciuto dall'ente di promozione sportivo ACSI (Coni), alsuperamento degli esami, anch'essi compresi all'interno del corso, i corsisti otterranno il titolo diTecnico Aiuto Istruttore (per vedere il programma https://equitazioneinarmonia.it/accademia/).
Il corso prevede anche uscite ed esperienze nel mondo dell'ippica.
Quale è lo scopo del corso?
Lo scopo della regione è quello di formare persone che possano realmente inserirsi nel mondo del lavorolegato al cavallo. L'interpretazione delle direttive del bando da parte di Martina Saviozzi (Le vie diOrtensia) e Giulia Gaibazzi (Equitazione in Armonia®) è quello di unire professionalità e realeconoscenza delle esigenze del cavallo, per formare professionisti del futuro che abbiano gli strumenti perfare la differenza nel panorama equestre che, oggi, richiede maggiore attenzione per il benessere delcavallo.
A chi è rivolto?
La regione Toscana mette questi prerequisiti: essere inattivi lavorativamente al momento dell'iscrizione alcorso, residenti in Italia, maggiorenni.
Dove si svolge?
Prevalentemente a Calci, provincia di Pisa, ma sono previste uscite a Parma, Grosseto, Siena e Rovigo.
Esperienze richieste
Martina e Giulia chiedono agli interessati di inviare il curriculum alla mail giulia.gaibazzi@yahoo.it . Laclasse che verrà formata sarà di massimo 15 persone e la selezione avverrà in base alla reale motivazionedegli aspiranti corsisti a lavorare in ambiente equestre, oltre che alla valutazione delle precedentiesperienze.
Quando inizia e quanto dura il corso?
Ad oggi sono aperte le preiscrizioni (per cui è richiesto l'invio del CV) fino a fine maggio. Entro finegiugno verrà formata la classe ufficiale, quindi chiusa l'iscrizione. Il corso inizia dal primo settembre 2024e finisce a maggio 2025.
Domande comuniVitto e alloggio sono a carico della Regione? No, il corso è gratuito ma vitto alloggio e spese ditrasferta sono a carico del corsista.
Che impegno richiede il corso? Un grande impegno, è necessario dedicare i mesi del corso quasi giornalmente alle attività.
Per ricevere il programma completo, scrivere a giulia.gaibazzi@yahoo.it