Un buon handicap nel giovedì in notturna di Corridonia
La stagione del Martini entra ora nella sua fase più attesa. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 30 luglio, seguito dalla riunione di giovedì 6 agosto, ultime tappe prima del grande evento dell’estate. Il conto alla rovescia è infatti già iniziato per il prestigioso Gran Premio Città di Corridonia, in programma giovedì 13 agosto, la serata più attesa della stagione 2026.
E' una stagione di successo quella proposta dall'ippodromo marchigiano, con corse spettacolari e una media di 2500 spettatori che affolla l'impianto del Martini. Giovedì sera in apertura una prova a reclamare sui 1750 metri. Infinity Focus, vecchione sempre apprezzato dal pubblico di Corridonia, è reduce da una vittoria in canter sulla pista e cerca il bis sfidato da un altro veterano come Folki, quarto in un handicap ben frequentato, con il tre anni Ludopatico nel ruolo di terzo incomodo.
I gentlemen salgono in sella alla seconda corsa, sul metraggio dei 1350. Cima Sound è uno specialista del tracciato e affidato a Leonardo Bocci è in grado di emergere nei confronti di Giocondo, mentre Green Brothers allunga e in veste di sorpresa il tre anni Vardellinu, poco esposto e con margini di progresso.
Siamo in handicap di classe 4 nella terza corsa per galoppare sui veloci 1350. La femmina Ask The Dust dopo due secondi posti sembra matura per un meritato primo piano. Guadagna chili a Impatto Letale, due su due nella riunione.
I tre anni galoppano nella quarta corsa, handicap di classe 4 allungando ai 2150 metri. Piace Beautiful Drago, che ha impressionato all'ultima uscita e si fa preferire a Tibalsello, Only Breath e Wanheda, giunti in quest'ordine nel confronto diretto del 18 giugno.
Il clou di serata è alla quinta corsa, un 8.800 euro di classe 4, sette purosangue di tre anni ed oltre periziati e a percorrere i 2150. Scala che va dai 61 chili di Sea And See ai 51 di Artena e Night Eagle. Sea and See ha frequentato i salotti buoni, è il cavallo di classe della corsa, terzo in un handicap di valore all'ultimo impegno. A guadagnarsi la preferenza è comunque Quotafissa, la cinque anni montata da Germano Marcelli che appare molto bene in corsa con i 54 chili e una forma in netta espansione tecnica.
Tra gli altri Night Eagle si fa preferire a Tenet e Komel comunque passibili di miglioramento dopo la prima sortita stagionale sul tracciato di Corridonia.
Si chiude con il classico 1000 metri, tre anni a sgabbiare. Enhancer ha vinto a Tagliacozzo, sale un po' in perizia ma non paga più di tanto quell'affermazione. Se si adatta ad una pista dalla sabbia diversa e con schema di corsa più veloce fa l'arrivo. Abasilda e Jambo Bwana sono le alternative, entrambi provengono da linea comune.
Un bel giovedì di corse al Martini di Corridonia. Galoppo, luci, ristorante sulla curva e tanto pubblico a incitare cavalli e fantini. Bella cartolina estiva.




























