Vandalo Gio con Francesco Facci in sulky vince l'edizione 2020 del Gran Premio della Vittoria. foto Giulio Ravenna
TYL ETOILE difende il titolo nel "Vittoria" all'Arcoveggio
BOLOGNA. L'Arcoveggio sarà il campo centrale della festività dell'Epifania sugli ippodromi italiani. Clou di giornata il tradizionale 'Vittoria', maratona per fondisti che presenta un omogeneo parterre di attori spalmati su due nastri con la sola Allegra Gifont in veste di penalizzata, a rendere venti metri ad uno start compatto che conta su dieci interessanti pedine.
Apre la starting list Adamo Dipa, sei anni presentato dal team Ehlert-Vecchione, in gran spolvero sul tracciato, mentre con il due di sellino girerà tra i nastri Bramante Ors, un figlio di Ideale Luis che il vincitore del frustino d'oro Antonio Di Nardo interpreterà per Gennaro Casillo. E' il primo dei tre cavalli di cinque anni che hanno accettato la sfida contro i maggiori d'età in questa corsa di grande tradizione del palcoscenico felsineo. Da Monsummano lo spostano per la trasferta dopo averlo in Italia quando per questo egregio fondista è calato il sipario su una proficua campagna svedese.
Numero tre dello schieramento per Zinko Top, un Varenne che sarà guidato da Marco Stefani, guida ispiratissima nel periodo, con questo soggetto che è uno dei cinque alfieri dello squadrone giallo Gocciadoro. Numero quattro di pettorale per la cinque anni Brooklyn Lux, alla prima con il nuovo team (Lorenzo Barbieri) e con in sulky uno dei guidatori più abili sul tracciato nelle partenze da fermo, il bravo Maurizio Cheli. Ha il profilo di un navigato pirata di questo genere di prove il titolato Zef, con Pietro Gubellini in regia sul laureato dell'Ettore e Mario Barbetta 2021. Seconda fila del primo nastro aperta dal cinque anni Billy Idol Jet, secondo a Montecatini nel Gran Premio Nello Bellei, affidato a Max Castaldo per il team in giallo.
Altro esponente del team di stanza a Noceto e' Verdon Wf, sulla pista recente secondo del Memorial Vincenzo Gasparetto. Dalla Toscana si sposta Trillo Park, valido nel secondo posto della trasferta di Siracusa e con il confermato Antonio Greppi ai comandi. Federico Esposito per Alessandro Gocciadoro guiderà il veterano Suerte's Cage, nel periodo secondo nella Coppa di Milano e titolare anche del terzo posto nella scorsa edizione del Vittoria. Chiude il primo nastro, con il dieci di sellino, la detentrice del titolo Tyl Etoile, la saura di dieci anni guidata da Filippo Monti. Al paletto dei 2480 girerà Allegra Font, scelta personale di Alessandro Gocciadoro, la più titolata dello schieramento con il terzo posto in stagione nelle qualificanti Royal Mares, ad Agnano, e con nel carniere anche i quattro successi classici nella carriera, anche su distanze oltre il doppio chilometro come in occasione del Regione Campania Femmine e della prova rosa del Città di Follonica, sui 2200 metri della pista maremmana. Bologna ci regala il primo gran premio della stagione con una prova equilibrata e tutta da gustare.