Trotto. Zigolo De Buty padrone a Montecatini
ONTECATINI. Sabato sera all'ippodromo Sesana è andato in scena il primo appuntamento importante della stagione, il Gran Premio Società Terme, "Memorial Vivaldo Baldi". La classica di gruppo 3, riservata ai tre anni, è una prova estiva che prepara al Derby che si svolge a settembre inoltrato con batterie e finale. Di fronte a un buon pubblico, che ha apprezzato anche la presenza di storiche Lambrette esposte nel parterre, si è imposto il favorito Zigolo De Buty. Si tratta di un cavallo che parte forte e che in pista piccola difficilmente è battibile. Il cavallo guidato da Andrea Baveresi era apparso molto brillante fin dalla sgambatura effettuata un'ora prima della corsa. Veloce e plastico su una pista morbida e veloce, ben preparata dagli operai dell'impianto del trotto di Montecatini.
Allo stacco della macchina confondeva il passo Zar Dei Baba e veniva squalificato, mentre Zigolo De Buty assumeva la leadership della prova nei confronti della femmina Ziman. Nel frattempo, Zephyrus Bar veniva in mezzo alla pista e si portava a contatto del leader. Sui primi, in seconda pariglia esterna, trottava anche ZIrkuss, l'allievo di Edy Moni affidato alla guida del campione del mondo Roberto Andreghetti. Baveresi portava il cronometro dalla sua parte con un primo chilometro tattico (1.17.6 il passaggio ai 1000 metri), Al passaggio davanti alle tribune c'era l'errore di Zef, il cavallo guidato da Enrico Bellei, Sulla dirittura di fronte Zigolo De Buty si difendeva da Zephyrus Bar, che poi rompeva. Così alle spalle del battistrada, che aveva gestito bene i parziali, rimaneva Ziman, con in terza posizione Zirkuss. Il chilometro finale andava via veloce, con Zigolo De Buty che concludeva con chiaro margine (un paio di lunghezze) e si affermava nella sessantaquattresima edizione del Gran Premio Società Terme. Media al chilometro di 1.15. Ziman era seconda, davanti a Zirkuss, che per un attimo, nel primo tratto della dirittura d'arrivo, era sembrato compiere un passo falso, ma le mani di Roberto Andreghetti hanno riportato in carreggiata il potente figlio di Varenne.
Molto bella, nel Premio Terme Leopoldine, è stata l'affermazione di Vasty di Poggio, di proprietà dell'appassionatissimo dottor Giorgio Sandi che in premiazione ha commentato raggiante: "Sono molto contento, è uno di quei cavalli che ogni volta lo vedi migliorare. E' bello vederli crescere, è bello vederli maturare". La soddisfazione di un proprietario che ha investito molto nelle ultime stagioni in quella passione meravigliosa che sono i cavalli da corsa.
GRAN PREMIO SOCIETA' TERME DI MONTECATINI-MEM.VIVALDO BALDI - gruppo 3 E 33.000 - mt 2040
1° n.1 ZIGOLO DE BUTY A.Baveresi 15.0
2° n.2 ZIMAN Fr.Facci 15.2
3° n.4 ZIRKUSS R.Andreghetti 15.4
4° n.7 ZINGARO DEI RUM G.Petraroli 17.2