Trotto. Venerdì 8 gennaio Torino riparte con la Tris
TORINO. E' attesa dagli appassionati del trotto la riapertura, dopo alcuni mesi di sosta, dell'ippodromo di Vinovo. Torino con la sua tradizione, gli allevamenti, le scuderie che spesso osano anche il tentativo all'estero, la selettività del suo tracciato, ideale per velocità ed esaltare i mezzi di cavalli importanti, e' un patrimonio per quello che rimane dell'ippica italiana. Torino che riapre è la voglia di regalare ancora emozioni con le corse pure in una congiuntura difficilissima. Vinovo ed i suoi uomini non si sono mai tirati indietro, hanno provato ad investire con coraggio anche quando era divenuto complicato perchè le risorse tardavano ad arrivare nell'impasse burocratico di una macchina lentissima a restituire all'ippica quello che l'ippica produce.
La data del vernissage 2016 è quella di venerdì 8 gennaio, primo di una serie di quattro appuntamenti nel primo mese del Nuovo Anno. L'ufficio tecnico ha pubblicato il libretto del turno inaugurale nel quale spicca la corsa Tris. Dovrebbe essere quello del venerdì a Torino con la Tris un appuntamento classico dei mesi invernali, in attesa di riscoprire le domeniche di Vinovo ai primi tepori della primavera.
La prima Tris dell'anno sul tappeto torinese sarà una prova con i nastri sul doppio chilometro con allo start dei 2060 i cavalli non vincitori di 30 mila euro in carriera. A metri 2080 si avvieranno i soggetti non vincitori di 70 mila euro, mentre l'ultima linea di schieramento sarà al paletto dei 2100 con l'adesione di soggetti capace di presentarsi con un conto in banca non superiore ai 180 mila euro. Il format è quello di una Tris qualitativa, quella dei buoni cavalli, che dovrebbe contraddistinguere quello che secondo le nuove disposizioni del Mipaaf sarà l'innovazione 2016 nel mondo delle corse, la Supertris del venerdì.
Nel giorno d'apertura come sottoclou sul plateau sabaudo anche una sfida sul miglio per cadetti di valore. Una signora ouverture, che sarà corredata anche da interviste live dal campo accompagnandoci corsa per corsa nell'analisi di tutto il pomeriggio, con il focus sulla Tris quartè quintè.
Bene così, c'è voglia di corse e di cavalli a Torino. Di crederci ancora. Nonostante tutto. (Paolo Allegri)