Trotto. Un grande Pascià Lest secondo nel Vitesse
CAGNES SUR MER. Negli anni il Criterium de Vitesse è diventato la corsa degli italiani. Appartiene a Varenne il record della corsa, stabilito in 1.09.6 nel 2002. E sulla pista che costeggia il mare della Baia degli Angeli hanno trionfato nel Prix internazionale sul miglio anche Tornese e Crowning Classic, mentre Alesi Om e Igor Font, in anni piu' recenti, hanno sfiorato il colpo.
Anche nell'edizione 2014 il trotto italiano viene onorato da un suo rappresentante. Sull'anello ad ampio raggio della Costa Azzurra corre alla grandissima Pascià Lest, figlio di Varenne e derbywinner 2012. Andrea Guzzinati, che lo guida per la prima volta, riesce a cogliere un lancio velocissimo e così il cinque anni si sistema alle spalle del leader, il favorito Univers De Pan che al gioco ha chiuso appena sotto il 3 mentre Pascià Lest si giocava a 19 contro uno.
Triode de Felliere si è subito estromessa e il suo andar giu' ha rischiato di coinvolgere altri concorrenti creando scompiglio nel plotone, guidato da Univers De Pan nei confronti di Pascià Lest con Vanika Du Ruel che viaggiava terza in corda. A metà percorso il tentativo esterno di Aisle Stand che si trascinava Quoumba de Guez, la chance di Bazire. Sulla lunga dritta finale Pascià Lest, concentratissimo e bello di trotto, tentava anche una puntata su Univers De Pan che però nel tratto conclusivo allungava di nuovo e chiudeva vincitore alla media di 1.10.0, terzo crono della storia del Criterium.
Pascià Lest correva a media rilevante, 1.10.3, che li valeva un prestigioso secondo posto, mentre terza restava la francese Vanika Du Ruel, cronometrata in 1.10.6. Al quarto posto Aisle Stand, che vinceva la sua battaglia personale con Quoumba de Guez. Nesta Effe e Marielles finivano tra i non piazzati non riuscendo mai a farsi notare.





















.jpg)




