Trotto. Sei italiani nel Prix Laurent a Parigi
PARIGI. Tanta Italia giovedì alle 14.20 nella seconda corsa di Vincennes, storia del Prix Marcel Laurent, gruppo 2 dotato di 120 mila euro e corsa di preparazione in vista del Critérium Continental in programma al Plateau de Gravelle alla vigilia di Natale. Prova quella del ‘2100’ con partenza dietro l’autostart che l’anno scorsa fu vinta da Traders. Il tricolore difeso questa volta anche da un cavallo proveniente dall’Italia. E’ Urlo dei Venti, che sarà guidato dall’interprete abituale Enrico Bellei e saggia il tracciato. La sua performance a metà strada tra l’idea di un collaudo in vista del gran premio del 24 dicembre e l’esigenza di accertare la condizione del figlio di Mago d’Amore dopo il flop inatteso di Treviso – terzo dopo rottura nelle fasi iniziali.
Jerry Riordan, sempre piu’ strutturato nel circuito internazionale delle grandi corse, che schiera una coppia agguerrita: il 5 anni Tango Negro, coraggioso e concreto, affidato al top driver Goop, e la femmina Treasure Kronos, capace di giocarsela di bello nei giorni migliori. I colori partenopei di Ultra Wind Bi, l’interpretazione di Nivard, uno dei beniamini di Vincennes. I fratelli Martens firmeranno l’adesione di Tony Giò, per i colori della Bivans e di ritorno in Francia dopo l’ultima performance milanese.
Lo schieramento italiano completato da Trillo Park, mentre i francesi puntano sul 5 anni Carat Williams, 17 vittorie in 31 corse, imbattuto nelle ultime 5 compreso il qualificante Criterium des 5 ans. Il quattro anni Django Riff il piu’ ricco del campo partenti – oltre un milione di euro di somme vinte -, sconfitto in un confronto diretto recente da Diablo du Noyer, la guida prestigiosa di Jean Michel Bazire e la sensazione degli osservatori transalpini che sia in progresso. Corsa, dunque, importante, da valutare anche in prospettiva Continental, quella delle 14.20 di giovedì con il made in Italy del trotto che cerca gloria nell’autunno parigino.