Trotto. Pacha dei Greppi sbanca nel Premio Duomo
FIRENZE. Arrivo a grossa sorpresa nel Gran Premio Duomo con Pacha dei Greppi che s'impone alla quota di 36 contro uno e la favorita Nephenta Lux, al 60/100 in lavagna, che chiude malinconicamente alla retroguardia dopo una lotta furibonda protrattasi per ben 700 metri con l'alfiere di casa Del Rosso. Al proscenio il baio di sei anni da Juliano Star che, guidato da un determinatissimo Antonio Greppi, stabilisce anche il record della corsa, 1.11.6 al km.
Pacha, autentico signore della pista gigliata, dove in primavera si era fregiato anche del titolo del Gran Premio Federnat, corre il miglio del Duomo due decimi piu' veloce di Italiano, vincitore nel 2010 quando si correva alle Mulina.
Allo stacco il piu' reattivo è Pacha dei Greppi che dal post tre difende la leadership iniziale davanti a Ravenna, non brillantissima dal 4 Nephenta Lux, rimasta al largo, ma Gocciadoro insiste e dopo 100 metri è già ad ingaggiare un duello che definire da scintille è poco. Ci sono settecento metri di testa a testa in un match senza quartiere nel quale per due tratti di gara la femmina sembra poter passare, ma Greppi rilancia sempre e il fantastico baio di Nicola Del Rosso ribatte colpo sul colpo.
Al paletti dei meno 800 a venire a casa, Nephenta Lux sventola bandiera bianca, con il figlio di Juliano Star che è inseguito da Ravenna, che Bellei ha tenuto alla finestra, mentre dalle retrovie Federico Esposito è pronto a lanciare la progressione del derbywinner tedesco 2012 Dream Magic Be. Sono ancora a contatto sia Roxanne Bar che Persiade Lans, altri due cavalli di quota di una corsa pazzesca nello svolgimento e nell'esito. Si è viaggiato nel primo chilometro su parziali da 1.10, davvero tanta roba per un gruppo 2 italiano quasi se il vulcano di una corsa di grande tradizione come il Duomo, trattata male dagli uomini della governance ippica che l'hanno declassata, si fosse risvegliato e volesse stupirci ancora con effetti speciali. Pacha dei Greppi nonostante la spesa esagerata in quel duello folle con la favorita, ha ancora energie per portarla a casa, Greppi amministra sull'ultimo boulevard del prix fiorentino. Per il secondo posto sbuca a centro pista la prua di Dream Magic Be, bella guidata di Federico Esposito, che ha lasciato il tedesco fuori dai parziali cattivi della competizione ed è entrato in scena all'epilogo. Terzo gradino del podio per un onesto Ravenna, assiduo delle piste nel periodo e forse piu' un piazzato che uno che vince le corse. A contatto anche Roxanne Bar e Persiade Lans, due premiate dall'andamento tellurico della prova. Inatteso il ko di Nephenta Lux, in coda al drappello dopo essersi spremuta in un testa a testa decisamente arduo per una cavalla che ha sul mantello una stagione pesante da giugno ad oggi. Corsa strana, pazzesca ma con un vincitore degno, perchè Pacha dei Greppi aveva stracorso anche all'ultimo ingaggio, girando di fuori scoperto nella selezione del Palio dei Proprietari.