Trotto. Olmo Holz conquista la Costa Azzurra
CAGNES. E' sventolato il tricolore sul bel pomeriggio di corse, nel tepore della Costa Azzurra, all'ippodromo nizzardo di Cagnes sur Mer. Nel ben dotato - 150 mila euro - internazionale sulla lunga distanza, il Prix de la Còte d'Azur, ha vinto Olmo Holz, figlio di Uronometro che dopo carriera italiana è passato da anziano al training di Vincens Martens. Guidato da un ispirato Christophe Martens, l'indigeno, che si avviava al paletto dei 2950 metri, con uno scomodo numero 17 e rendendo venticinque metri allo start, ha recuperato in fretta la penalità e sulla lunga dritta finale è apparso ben presto padrone della situazione, tanto che Martens in sediolo poteva permettersi il lusso di levare il frustino al cielo.
Media di 1.13.3 per il vincitore, in una prova nella quale non ha figurato tra i primi, soltanto ottava, la gubelliniana No Man's Land. Il figlio dell'italiana Veuve du Kras vanta otto vittorie in Francia e con questo successo incompagnia di livello, che assegnava al vincitore 67.500 euro, porta il suo record money a una cifra importante, 680 mila euro.
Il prossimo obiettivo disegnato dai Martens per l'italien di Francia è il Prix de Luxembourg, programmatoper sabato 24 gennaio alla vigilia del Prix d'Amérique. (p.all.)