Trotto, Lisa America puntuale nel ''Costa Azzurra''
LO SI ERA CAPITO dopo il ritiro di Lana del Rio, trentasei ore prima del pomeriggio clou dell’anno a Torino: l’edizione 2011 del G.P. Costa Azzurra avrebbe avuto il proprio fulcro imprescindibile in Lisa America. La figlia di Varenne, già vincitrice del Grand Circuit de l’Uet 2010, mancava dal Galà del Trotto dell’anno passato, culminato con un marginale quinto posto, chiaro indicatore del bisogno di riposo dopo un’annata vissuta da regina indiscussa.
Ma una volta ricaricate le pile i valori della campionessa sono tornati ad emergere in tutto il loro splendore; Lisa ha agguantato in scioltezza l’ennesimo alloro della carriera.
Appena il tempo di vederla sfilare al comando su Merckx Ok dopo la prima piegata e tutto è apparso segnato. Da lì in avanti il bravissimo Torbjorn Jansson (per la cronaca, in pista senza frusta come da sua abitudine … chapeau!!!) ha fatto la corsa a suo piacimento impostando una lunga progressione fino al palo: 29.8-29.1- 27.7 per chiudere in 1.56.0, media al km 1.12.5.
Alle sue spalle ha saputo confermarsi Look Mp, secondo con merito dopo aver capitalizzato la schiena della coraggiosa La Dany Bar. Marco Smorgon, dopo il tripudio dell’anno passato ha ripresentato la sua allieva nonostante la pessima sistemazione e, dopo pessima partenza, non ha lesinato lo spettacolo sfilando davanti alle tribune in terza ruota sollevando le urla dei tanti vigonesi arrivati a sostenere La Dany.
Look Mp alla fine ha goduto di schema propizio, arrivando benissimo a battere anche Merckx Ok, terzo nonostante la scia di Lisa facesse pensare a un secondo posto matematico.
Ippodromo di Vinovo a Torino - Trotto - Domenica 27 marzo
G.P. COSTA AZZURRA - gr. 2 - metri 1600: 1. LISA AMERICA (guidatore T. Jansson) tempo al km. 1.12.5, 2. Look Mp 1.12.6, 3. Merckx Ok 1.12.7, 4. Mineiro As 1.13.2, 5. Meriggio 1.13.2... 9. La Dany Bar 1.13.9.
IL TEAM della vincitrice: allevatore e proprietario Guida Italia; allenatore J. Riordan.
LISA AMERICA è una femmina baia di 6 anni, figlia di Varenne e Zagabria Dei.