Trotto. La Rosa campione del Mediterraneo
SIRACUSA. Si sono spenti i riflettori sul Meeting Internazionale del Galoppo e del Trotto, che nel weekend dell’8 del 9 dicembre ha richiamato l’attenzione nazionale e non solo sull’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Si è celebrato il decimo anniversario dell'Unione Ippica del Mediterraneo con oltre 9000 presenze, che hanno assistito sabato al qualitativo convegno di galoppo. Si è replicato domenica con un ben riuscito convegno di trotto, che ha avuto la sua punta di diamante nel Premio Città di Siracusa, dove Tina Turner si è confermata regina. Detentrice del titolo dell’edizione 2017, l’ acclamatissima allieva di Gaspare Lo Verde, guidata dallo stesso, è volata sul traguardo del prestigioso "invito" riservato ai cavalli anziani.
Ha riecheggiato l'inno nazionale italiano nel campionato riservato ai driver dell'Unione ippica del Mediterraneo. Ad alzare il trofeo 2018 è stato il giovane driver Francesco La Rosa. Si è imposto su Boris Kegenovic, vincitore dell'ultima prova con Ultra Cagemar, che ha riservato la migliore piazza alla sua Serbia. Terza si è classificata la Russia. Entusiamante poi la prova dedicata al “Trotto Montato”. Tra i fantini in sella è spiccato il nome di Giuseppe Manuele, che ha impeccabilmente condotto al successo Narciso Vl.
Lo show è stato garantito dalla banda del corpo forestale della Regione Siciliana, guidata dal maestro Gerlando Cuffaro, che ha aperto e chiuso le esibizioni di levatura internazionale.
“Oltre ogni più rosea aspettativa la riuscita della kermesse - ha commentato soddisfattissimo il Presidente della Marconi Italia spa Dott. Concetto Mazzarella - Quando si organizzano grandi eventi nell’ippica il pubblico risponde, si raggiungono eccellenti livelli tecnici, affascinanti e di grande levatura culturale gli spettacoli offerti, e anche il gioco sul campo è stato notevolissimo. L’ Unione Ippica del Mediterraneo ha festeggiato nel miglior modo possibile i 10 anni della sua costituzione”.