Trotto, due donne nel Campionato del Mediterraneo
VENERDÌ 1 AGOSTO all’Hippodrome de la Cote d’Azur di Cagnes-sur-Mer andrà in scena la terza tappa del Campionato di Trotto del Mediterraneo, circuito aperto ai guidatori delle Nazioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo e sul Mar Nero, giunto quest’anno alla terza edizione. A rappresentare l’Italia sarà il guidatore romano Francesco Pettinari, che ha già vinto il titolo di Campione del Mediterraneo nel 2006, è giunto secondo lo scorso anno e attualmente (dopo le prime due prove disputate in Croazia e Slovenia) è terzo in classifica generale a 3 punti dal russo Khafizov e dall’ucraino Kushtal.
La prova francese del Campionato Guidatori sarà la 5^ corsa del convegno dell’ippodromo nizzardo, dotata di 20.000€ e disputata da cavalli locali con guide a sorteggio sulla distanza di 2700 metri. In pista ci saranno i rappresentanti di 9 Nazioni: Noel Baldacchino per Malta, Lidija Basnet per la Croazia, Franc Lovrencic per la Slovenia, Sofiane Fouzer per l’Algeria, Olga Bondar per l’Ucraina, Jean Paul Fasquelle per la Francia, Marco Simin per la Serbia, Rinat Khusnetdinov per la Russia e Francesco Pettinari per l’Italia.
Pettinari, che potrà avviarsi al favorevole numero 3, sarà in sulky a Naiko d’Eronville che non si presenta certo con forma al top. Sulla carta le migliori chances sembrerebbero averle il padrone di casa Jean Paul Fasquelle che guiderà Orebro, fresco vincitore sulla pista nizzarda sulla medesima distanza, e lo svoveno Lovrencic, in sulky a Oiseletta, reduce da 2 vittorie e un terzo posto.
Una curiosità: ben due nazioni, la Croazia e l’Ucraina, hanno scelto delle amazzoni per rappresentarle in questa prova di Campionato: Lidija Basnet che difenderà i colori di Zagabria e l’ucraina Olga Bondar, che in patria ha vinto due volte il Derby.
Nel pomeriggio a Cagnes-sur-Mer si svolgerà inoltre un’assemblea della costituenda Unione Ippica del Mediterraneo, nel corso della quale verrà approvato lo statuto dell’associazione che riunirà società di corse e federazioni ippiche di trotto e di galoppo di paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo e sul Mar Nero.
Il calendario del Campionato del Mediterraneo 2008 proseguirà quindi con altre 3 tappe, in un viaggio ideale tra Europa e Africa attraverso il Mar Mediterraneo e il Mar Nero che toccherà la Russia il 6 e 7 settembre (Ippodromo Akbuzat a Ufa, Repubblica del Bashkortostan), l’Italia il 26 ottobre (Ippodromo di Agnano a Napoli) e l’Algeria in Novembre (Hippodrome Emir Abdelkader di Zemmouri).

Francesco Pettinari