Trotto. Domenica a Trieste il Premio del Presidente
Domenica nella bella Trieste, con la sua architettura, la meravigliosa Piazza Unità davanti al mare, i rimandi culturali a Svevo, Saba e Joyce, va in scena il Gran Premio Presidente della Repubblica. Distanza del doppio chilometro sull'anello del Montebello e il fascino antico di quello che negli anni fulgenti della nostra ippica si chiamava 'Derby dei quattro anni'. L'edizione 2016 della race giuliana è di buon profilo, con adeguato cast di partenti – otto – e una testa di serie del calibro di Totoo Del Ronco, recente secondo dell'Europa e in stagione winner del Regione Campania, a elevare il livello tecnico della prova. La linea della Maura al massimo rango dell'Europa Filly è rappresentata anche da una giumenta in spolvero del calibro di Tenerife, che a Trieste è stata già quarto in autunno del Regione Autonoma.
Di quel gran premio nella città della bora fu protagonista anche Tedo Fks, terzo il Love You che nell'annata ha aggiornato il suo record a 1.12.8, vincendo in febbraio al Sant'Artemio di Treviso. Uno che sulla pista va a nozze è Tinto, l'erede di Napoleon che è addirittura imbattuto nella città di San Giusto, con un tre su tre e con la statistica che dice anche di due vittorie triestine nell'annata e sulla media distanza. Tantalio sale a nord-est rappresentando la forma dell'Arcoveggio, dove il 2 giugno ha volato da 1.13.2.
Ritorna al Montebello dove vinse in novembre il già citato Regione Autonoma, apoteosi di un autunno d'oro che lo vide siglare anche il suo personale con uno strepitoso 1.12.5 alla Maura. Su un tre di prima fila confiderà un regolarista egregio come Tulum, il figlio diAlgiers Hall dal grande scatto finale. E' reduce dal secondo posto del Regione Campania e in precedenza è stato terzo dell'Andreani. La pole nel Presidente di domenica è per Thor di Girifalco, che nella sua miglior stagione, quella dei tre anni, mise in mostra doti di scattista egregio che gli consentirono i successi nell'Elwood Medium, nel Città di Napoli – sui 2100 – e nel Mediterraneo. Trieste per il paladino di Sicilia potrebbe essere l'occasione di un riscatto dopo i passaggi a vuoto della prima parte della stagione. La sintesi è di una corsa ancora bella con il forte Totoo Del Ronco punto fermo del pronostico e spazio a tanti possibili inserimenti sia per il podio che per completare il marcatore. (Paolo Allegri)