Campionato regionale completo Emilia Romagna: ottimo livello
Gli sport equestri continuano a raccogliere grandi consensi in Emilia Romagna. Dopo il successo del Campionato Italiano di salto ostacoli, disputato a Cervia, lo scorso weekend è stato il completo a prendere la scena, questa volta allo storico Centro Ippico Ravennate, che ha ospitato l’edizione 2024 del Campionato Regionale della disciplina.
Specialità dall’ineguagliabile fascino, il completo è di casa al Ravennate che da sempre costituisce uno dei poli di maggior riferimento a livello nazionale. E anche per questa edizione del campionato regionale non ha certo tradito le aspettative né dei numerosi partecipanti, né del folto pubblico intervenuto a dare man forte ai concorrenti. Insomma, un bello spettacolo di sport con un apprezzabilissimo livello tecnico.
«Sono soddisfatto – ha dichiarato il presidente del Comitato regionale Fise Ruggero Sassi – perché è stato davvero un buon campionato. Tutto ha funzionato, la quota tecnica è stata di spessore, si è visto un buon livello sportivo e soprattutto concorrenti e pubblico si sono divertiti. Si sono divertiti i ragazzi e anche i genitori. È bello vedere il pubblico che applaude durante le premiazioni. Dopo tre giorni di gare, quando arriva quell’applauso ha il suo significato. Siamo consci che il Campionato è arrivato un po’ presto nel calendario delle gare, ma tenevamo davvero molto a che si disputasse a Ravenna. Dopo l’edizione dell’anno scorso al Gese, quest’anno il Comitato ha voluto puntare sul Ravennate per offrire ai concorrenti quella varietà di terreni che fa poi la quota del fascino del completo. Dove la prova di campagna e quindi il suo tracciato, svolgono un ruolo importante.Da completista posso dire che i percorsi di Fiorentini per questo Campionato regionale sono stati quelli di completi veri, opinione condivisa anche dal delegato tecnico Luciano Cantini».
Ma una gara non è solo dettagli tecnici o risultati – importantissimi per i concorrenti ma già in archivio il giorno dopo la fine della gara. Una gara, anzi, una buona gara è fatta anche di momenti speciali e sensazioni...«Sono rimasto molto favorevolmente colpito dalle premiazioni– continua il presidente Sassi. – Mi sono proprio piaciute. Tutti i premiati a cavallo, un cerimoniale ben ragionato... Insomma, l’intera liturgia di un momento speciale. Che è poi ciò che ogni podio rappresenta: il raggiungimento di un obiettivo per il quale c’è dietro tutto un lavoro... Ecco, al Ravennate questo momento è stato celebrato davvero bene. E mi sono accorto che non sono stato l’unico ad apprezzare. Perfino il pubblico venuto da fuori, i genitori, gli altri cavalieri hanno applaudito e non si sono persi neppure una premiazione. Molti ragazzi mi hanno perfino chiesto di fare foto con loro e i loro genitori accanto al podio... Bello no?».
Tirate le somme quindi, si è trattato di un Campionato a segno più, per il quale il presidente Sassi si è sentito di esprimere i suoi personalissimi complimenti, nonché quelli del Comitato Fise Emilia Romagna, al Comitato Organizzatore C.I. Ravennate – Presidente Renato De Lorenzi, al delegato tecnico Luciano Cantini, al corpo giudicante composto da Agostino Guerisoli, Massimo Petaccia, Stefania Rizzardo Argenton, Roberto Gatti, Anna Di Chio, Luigi Favaro, Adelmo Mazza, alla steward Cristina Sacchi e alla segreteria di Marina Cima.
«La mia cartolina preferita di questo Campionato? Quella con i sorrisi dei ragazzi, dei loro istruttori e del pubblico» ha concluso Sassi lanciando l’appuntamento al prossimo Campionato in regione, ovvero quello di salto ostacoli di fine maggio, subito dopo Piazza di Siena.
Emilia Romagna: tutti i campioni in regione per il Completo 2024
Campionato Regionale Assoluto
1 Matteo Arrighi con Scuderia 1918 Vivian 42,60
2 Chiara Siboni con Egeo de Redel 49,703
3 Michelle Zicche con Ardeo St Patrick 54,00
Trofeo Regionale Senior
1 Alessandra Vistocco con Milhouette 37,00
2 Riccardo Girolami con Colgra 47,30
3 Jennifer Zulian con Orchard Cyclone 52,90
Campionato Regionale Allievi
1 Ginevra Fabbri con Hot Mail de Champenotte 30,20
2 Sophie Goja con Windys May Flower 39,70
3 Margherita Randi con Craughwell Pretty 53,50
Trofeo Regionale Gentleman
1 Sofia Fiore con Fls Confusion 37,60
2 Renzo Pedone Ferri con Hydra delle Tamerici 41,60
Trofeo Regionale Pony Esordienti
1 Benedetta Fornari con Fenix 10,40
2 Emily Desvaux de Marigny con Mirto 10,60
3 Dalila Lamandini con Andor 11,40
Trofeo Regionale Primi Passi Junior
1 Mattia Montevecchi con Vicky 12,40
2 Sofia Muti con Killossery Corgary Guy 13,90
3 Anna Mingozzi con Doctor Harriot 14,10
Trofeo Regionale Pulcini Pony
1 Bianca Macrelli con Jacco 7,90
2 Gioia Violante con Orunesu 15,40
3 Chiara Cirocchi con Fujiko 21,90
Trofeo Regionale Esordienti Junior
1 Camilla Andreozzi con Cassiblue 30,20
2 Gabriele Grilli con Ebi 30,50
3 Linda Officioso con Zita 32,20
Campionato regionale Pony Emergenti
1 Margherita Masserenti con Snowflake IX 37,00
2 Matilde Foschini con Sox’s Dun It Again 37,80
3 Ambra Gjoka con Skraedderdals Ferraro 69,50
Trofeo Regionale Senior Base
1 Agnese Parenti con Sexsto Sentido XXXZ 61,00
2 Melissa Zappa con Vivalpha della Favorita 80,50