Il galoppo internazionale piange Roland Devolz
o scorso 24 aprile è scomparso a 83 anni, nel comune francese di Saint Sylvain d'Anjou, il veterinario Roland Devolz.
Devolz è stato uno straordinario professionista che ha contributo in modo rilevante alle attività del settore delle corse al galoppo in Francia e a livello internazionale, a partire dal 1970, quando, su iniziativa del presidente Jean Romanet, iniziò la sua collaborazione con la Federazione Francese del Galoppo, diventando nel 1974 consulente tecnico. Nel suo lavoro si dedicò allo sviluppo di un moderno controllo antidoping, attraverso la creazione di un laboratorio con il contributo del dottor Yves Bonnaire, che a sua volta divenne il direttore della struttura situata al momento della sua nascita a Chatenay Malabry, vicino Parigi.
Per inciso la struttura consentì all'Ente Nazionale Corse al Trotto dal 1995 di cominciare una significativa campagna di controlli sulle corse, con l'invio in Francia dei campioni italiani, prima della costituzione nel 2004 del laboratorio UnireLab a Settimo Milanese.
Devolz ha ricoperto un ruolo insostituibile nella guida del galoppo francese, operando attraverso un ampio spettro di problematiche delle corse e dell'allevamento per oltre 30 anni. Contemporaneamente è stato componente della Commissione Tecnica della Federazione Internazionale Autorità di Corse al galoppo (IFHA), dove ha sempre dato prova della sua profonda conoscenza in un'attività di collaborazione con la Federazione Equestre Internazionale (FEI) e con la Organizzazione Mondiale per la Salute Animale.