Trotto, aperta la Conferenza Mondiale a Oslo
IL CAMPIONATO Mondiale Guidatori si è spostato all'ippodromo di Jarlsberg sabato 16 maggio, per la terza delle cinque giornate di prove e nello stesso giorno si è inaugurata la Conferenza Mondiale del Trotto, che si concluderà giovedì 21 maggio. A Jarlsberg le quattro corse in programma sono state vinte da Jason Bartlett, USA; Roland Hulskath, Germania; Bjorn Goop, Svezia e Birger Jorgensen, Danimarca. La classifica generale è la seguente: Peter Ferguson - Nuova Zelanda 98 punti; Bjorn Goop - Svezia 96; Birgen Jorgensen - Danimarca 93; Roland Hilskath - Germania 89; Jason Bartlett - USA 74; Eirik Hoitomt - Norvegia 70; Christophe Martens - Belgio 66; Brad Forward - Canada 63; Imre Fazekas - Ungheria 59; Gareth Rattray - Australia 54. Sulla carta i giochi sono ancora aperti: potrebbe essere decisiva la prossima giornata di corse, la penultima del Campionato, che si effettuerà lunedì 18 maggio presso l'ippodromo di Sorelandet, sull'estrema punta meridionale della Norvegia.
La Conferenza Mondiale si è aperta ad Oslo di fronte ad una platea di delegati ed osservatori non particolarmente numerosa, stante l'assenza di molti piccoli Paesi europei. Tra gli interventi di presentazione significativo quello di Tore Fyrand, Presidente del Comitato Organizzatore e Segretario uscente della Federazione Norvegese del Trotto. Fyrand si è soffermato sui due nodi che sono di fronte al trotto (e in parte anche al galoppo) all'alba del nuovo secolo: la certezza del reperimento delle risorse e la integrità e la credibilità del prodotto. Da cui scaturiscono i temi oggetto della discussione: coinvolgimento dei governi nazionali e della Commissione dell'UE sulle corse come sistema produttivo; scambio, condivisione e confronto sulle problematiche a livello internazionale tra gli operatori e tra le Federazioni; definizione di strategie per la promozione e la valorizzazione del prodotto (corsa, scommessa, allevamento).
I due interventi svolti nella giornata hanno riguardato le corse e le scommesse e una panoramica sul modello nordico del trotto.