Trotto a Napoli, alla Francia anche le Royal Mares
NAPOLI al centro della domenica dell’ippica con le Royal Mares, la tradizionale corsa per le cavalle del trotto quest’anno con una nota internazionale: la promozione della classica al gruppo uno ha attirato la partecipazione di un’ottima trottatrice francese, la nove anni Bahia Quesnot, giumenta di valore che nel suo curriculum vanta il terzo posto nel Bretagne a Vincennes.
Lo squadrone in giallo di Gocciadoro presente con Viscarda Jet, guidata da Alessandro, e con la buona chance data dal numero della scattante Vanesia Ek in una griglia che vedeva al via anche un’ottima partitrice come Visa As. Ritirata Sharon Gar, detentrice del titolo, allo stacco della macchina è Visa As che scatta facilmente al comando (lancio in 12.8) con al largo Sonia che ha nella scia Viscarda Jet.
Per la favorita Bahia Quesnot, che pure ha doti di egregia partitrice, il suo accorto driver Junior Guelpa opta per la tattica d’attesa e sul percorso parcheggia in pariglia esterna seguendo da vicino Viscarda Jet. Intanto, il tabellone elettronico dell’ippodromo segna 28 per i primi 400 e i 600 velocissimi in 41.9 (da 1.09.8 al km.). Gocciadoro, con la sua targata Jet muove al passaggio e trotta ai fianchi della leader, con le cavalle che transitano al mezzo miglio in 57.6 ed il chilometro è passato in 1.12.2. Sul penultimo rettilineo, Guelpa porta Bahia Quesnot a gravitare a lato di Viscarda Jet.
Il colpo di scena arriva nei pressi della piegata conclusiva quando Visa As sbaglia all’improvviso lasciando così scoperta in testa Viscarda Jet. Il profilo statuario della B francese in rosa appare presto ai fianchi della nuova leader mentre dal gruppo si migliora Vanesia Ek. Bahia attende la retta d’arrivo, quando si entra sulla dritta finale la francese aggredisce Viscarda Jet che cerca di rispondere ma la punta di velocità della transalpina è di superiore levatura e nella corsa pesa anche una diversa spesa di parziali. Gli ultimi mille metri vengono percorsi da 1.10.4. La francese ha potuto restare a lungo coperta in quella sistemazione in pariglia, mentre il piano tattico di Viscarda è stato scombinato dall’improvvisa rottura della compagna di allenamento Visa As che l’ha lasciata scoperta troppo presto.
Così nel finale Viscarda Jet cala un attimo, decisivo per perdere il secondo posto da una Vanesia Ek che con buon spunto a centro pista si ritaglia un posto nell’ordine d’arrivo mentre per il quarto posto c’è gran bagarre nel finale, la spunta Zoe Amg nei confronti di Toscarella, diverse cavalle che giungono sul palo nel classico fazzoletto, come dire che a parte la superiorità tecnica dell’ospite d’oltralpe tra le nate in Italia c’era un buon equilibrio. Ottima la media al chilometro della vincitrice, 1.54.1 il tempo conclusivo per una media al chilometro di 1.11.3. Una Bahia di lusso che dà una dimensione europea a questa bella edizione della classica partenopea che seleziona le migliori cavalle da mandare in razza, le fattrici reali, appunto Royal Mares. (Paolo Allegri)