Trotto. A Montecatini il gran premio dei 3 anni
MONTECATINI - Sabato sera l'ippodromo, sotto la cipria delle luci accese in una notte di stelle, manda in scena il primo gran premio della stagione, il Società Terme di Montecatini. Il prix d'estate per i piu' forti cavalli di tre anni del panorama italiano vide la luce al Sesana nel 1953 con la denominazione di Premio Comune di Montecaitini Terme. Nell'impianto che aveva appena inaugurato la nuova illuminazione, vinse Empire, guidato dal Pilota Sergio Brighenti. L'albo d'oro della classica vede alcuni nomi rimasti nel cuore degli appassionati come quelli di Eliano, guidato da Vivaldo Baldi, il mito delle redini lunghe che viene ricordato nell'intestazione della corsa e di un beniamino della tribuna come il generoso Majer Art di Salvatore Matarazzo jr.
L'edizione 2015 del Società Terme vede un favorito chiaro in Timone Ek, guidato dal 'Bimbo' Federico Esposito, a segno già nella classica dei tre anni alle Terme con Opal Brown, di casa Moni. L'allievo di Gennaro Casillo ha recentemente vinto l'importante Nazionale a Milano. E' un cavallo che non parte forte ma è dotato di una robusta progressione nei 600 conclusivi. Ha corso bene prima di vincere alla Maura, nel Città di Napoli, costantemente nel cuore della corsa, e, soprattutto, a Bologna con uno show negli ultimi 400, letteralmente volati. Casillo schiera anche la femmina Tessa Ob Sonic, eccellente partitrice e recente terza nel Nazionale Filly dove su pista dura tendeva a mettersi d'ambio. La guiderà Bellei, che per quattro volte ha alzato il trofeo del Terme.
C'è molta attesa per Tom Ford Bi, finalmente con un bel 2 e una forma al top evidenziata dal bellissimo finale inscenato alla Maura venendo dalla seconda fila esterna. Ha ben lavorato e nel team si pensa di giocarsela fin dal lancio e provare a inscenare il coast to coast, tattica vincente al Sesana in 5 delle ultime 6 edizioni del prix dei tre anni sulla media distanza. Un valore aggiunto sul biasuzziano è la guida effervescente di Vincenzo Piscuoglio Dell'Annunziata.
Nello schieramento meritano rispetto due soggetti come il veloce e regolare Tresor Zs, laureato del Giovanardi, e un progressivo come Toronto As, seicento finali da 42 e spiccioli nello sfollamento del Nazionale, performance importante che promette molto, tanto che l'entourage ha ingaggiato un catch driver di grido, come Giampaolo Minnucci, il guidatore di Varenne.
Il Gran Premio Società Terme sarà la settima corsa del convegno di sabato, alle ore 23.20. Quello di sabato sera a Montecatini è proprio un bel convegno di corse che programma anche la tris alle 22.30. Ci sono poi due corse bellissime, il Terme Tettuccio con la sfida tra Probo Op, Rania Lest e Louvre, cioè tra cavalli da gran premio, e il Terme Torretta, invito sul doppio chilometro per 4 anni con i 4 anni, ben frequentato, e partita apertissima con il Moni Super Op che lancia il guanto di sfida a Selenio - Roby Vecchione - e al Bellei Sorrento Luis con occhio a Sonny Club, che gradisce lo schema e potrebbe risorgere dopo alcune prove sottostandard.