Trotto, a Firenze è la domenica del Gran Premio
E' LA DOMENICA del Gran Premio Firenze, tradizione ouverture classica dei 4 anni d'Italia. In un plateau di 10 trottatori partenti sono solo tre i soggetti in evidenza nella scorsa stagione nel tour classico degli allora tre anni. Si tratta, in ordine di numero nello schieramento, di Pick Kronos, laureato del Premio Marche a Montegiorgio e piazzato di Nazionale e Società Terme; di Plutonio, terzo di Marangoni e del Società Terme, e di Powell Bi, nel marcatore di Nazionale e della classica estiva montecatinese.
Il primo appuntamento di vertice dell'annata dei cadetti propone le novità di soggetti in notevole ascesa di forma come la femmina Pelikan Trio, di un regolarista locale come Paride, di un performer come Pin Emon Sm (Colletti al training, Andreghetti la guida) chiamato a esprimere anche sull'anello fiorentino i notevoli mezzi espressi sul tracciato all'americana di Follonica.
Tra i partecipanti di noblesse, quei tre titolari di attestati classici a tre anni, il gioco delle posizioni di start favorisce Pick Kronos, che ha sorteggiato la pole. L'interprete sarà Federico Esposito. Seconda fila per Plutonio, con il nove, e il dieci per Powell Bi, con il fiorentino Antonio Greppi in sediolo al figlio di Toss Out. Non appariscente come in altri gran premi fiorentini la chance di Enrico Bellei, che guiderà Paramount Ok, performer con qualche problema di meccanica, non l'ideale su un tracciato particolare come l'anello a mano destra del Visarno.
In sintesi, il Firenze potrebbe consentire a Pick Kronos di conseguire il suo secondo successo classico, a Plutonio di correre di nuovo a livello di potenziale fatto vedere a due anni e poi parzialmente ribadito nel prosieguo, anche se a sprazzi. Oppure il colpo ala di qualche nome nuovo che si affaccia alla ribalta, con un po' di tifo per quella Pelikan Trio, cavalla dalla genealogia romantica Friendly Face e una Toss Out, anni d'oro quando invader esteri e importati facevano sognare gli appassionati in ippodromi gremiti.





















.jpg)




