Trotto fiorentino d'autunno, martedì l'opening day
FIRENZE. Martedì il Visarno riapre le porte ai trottatori per l'opening day della riunione autunnale, distribuita su tre mesi. Dodici gli appuntamenti, due in ottobre, quattro in novembre e sei nell'ultimo mese dell'anno.
La prima giornata di corse al trotto di Firenze è incentrata sul Premio Atos Lombardini, una prova sul miglio per cavalli di 2 anni che vedrà al via 10 concorrenti. La miglior suite di performance è quella dell'ospite Giulia Op, in seconda fila ma in contesto alla portata.
Da seguire il debutto di Gucci Wind, con la guida di Giampaolo Minnucci e il numero 1 dietro l'autostart. Al 2 Genesi Dei Venti, da rivedere dopo l'errepì dell'esordio romano quando era attesa dopo una bella prova di qualifica. Un piazzamento è alla portata di Ghost dei Greppi, per la forma nel periodo dei cavalli di Nicola Del Rosso, che si affida alla guida di Riccardo Picchi.
Martedì 29 ottobre ancora una bella vetrina per i due anni e alzando il livello di tecnica e qualità visto che il Visarno ospiterà due prove di qualificazione del Premio Anact Stakes Plus, la divisione maschile e quella femminile, distanza del miglio e montepremi importante, 20 mila 900 euro per entrambe le gare.
Anche in novembre si continuerà a correre di martedì negli appuntamenti dei giorni 5-12-19 e 26.
Il primo convegno del mese, martedì 5, omaggerà Luciano Bechicchi, cui è intitolato il clou, una prova sul doppio chilometro con i nastri riservata a cavalli di 5 anni ed oltre.
Sette giorni dopo l'amarcord sarà per Ubaldo Baldi, sempre sul tema del doppio chilometro, con un ricco premio - 13.200 di dotazione - per cavalli di 5 e 6 anni.
La giornata da segnare sul calendario per regalarsi un week-end nella meravigliosa capitale del Rinascimento è quella dell'8 Dicembre 2024, quando a Firenze si disputerà sui 1600 metri il 78° GP Duomo(euro 121.000), Gruppo 1.
E' un Gran Premio Internazionale che può vantarsi di uno dei più belli albi d'oro di tutto il trotto italiano. Nel 2021 lo vinse il biondo Vernissage Grif, cui dedichiamo il fotocolor che correda questa presentazione dell'ultimo trimestre del trotto gigliato.
La San Felice, la società di gestione del Visarno, ha lavorato bene in questo 2024 sul versante del galoppo, con una ben riuscita edizione della Corsa dell'Arno e presentando un fantastico tappeto verde alla riapertura settembrina del galoppo. Adesso tutto è pronto per un gran finale di stagione, perché nell'ippica Firenze è anche lo sport di sulky, cavalli e guidatori.
Tradizione e passione unite alla capacità d'innovare.
























.jpg)




