Tricolore di salto, oro all'abruzzese Bucci
PIERGIORGIO BUCCI su Da Zara Varetino O.H si è aggiudicato la medaglia d’oro del Campionato Italiano Assoluto di salto ostacoli, che si è chiuso domenica 27 aprile sui campi dell’Associazione ippica dilettantistica megarese di Augusta (Siracusa). Bucci, classe 1975, nato a L’Aquila, ha chiuso l’ultima prova con un percorso netto nel primo percorso e un solo errore nel secondo ed è così riuscito a risalire la classifica.
“Le ultime due prove del campionato – ha detto Bucci – sono state quelle decisive. La gara di “caccia” del primo giorno può non essere la prova adatta a tutti i cavalli. Varetino, castrone baio belga di 10 anni, che monto da un mese e mezzo circa, si è comportato benissimo sui tracciati disegnati da Gianni Racca”.
Medaglia d’argento per il bergamasco Giovanni Lucchetti in sella a Boston, mentre il bronzo è andato all’assistente della Polizia di Stato Paolo Pomponi in sella a Jumbo.
Fuori dal podio, in quarta posizione, Giuseppe D’Onofrio, che era al comando dopo due prove: il suo Landzeu 2 ha commesso quattro errori al primo percorso ed è andato “netto” alla ripetizione
Nel Campionato Italiano sono mancati molti nomi illustri, che, a quanto sembra, non avrebbero gradito la data e la sede in Sicilia, molto decentrata.
Nel Criterium riservato ai cavalieri in possesso della patente di 2° grado oro al carabiniere Bruno Chimirri in sella a Lucky du Reverdy. Argento all’aviere capo Gianluca Fortinelli (Sedia V.D. Kroon), bronzo all’amazzone friulana Paola Cimolai in sella a Unbreaker.