Taccuino pisano: domenica torna il Grande Gatsby e ci sono le due Sara
PISA. Dopo il buio, la luce. La Toscana è ferita in queste ore da un'alluvione che ha coinvolto una buona parte della Regione. Ma, come un segnale di una voglia di ripartire, venerdì mattina sono stati dichiarati i partenti per il convegno di corse di domenica al Prato degli Escoli. Dopo il buio, la paura, l'acqua che invadeva tutto, c'è bisogno di sentire di nuovo bellezza.
Le corse nel parco di San Rossore. Uno scenario dove l'abbraccio con la natura e l'estetica la si respirano appieno. Qualche giorno fa ne avevamo parlato con Sara Del Fabbro, la jockette che da quel giorno dei cappellini firmati e regalati ai bambini è la testimonial dell'ippodromo dove vinse Ribot.
"San Rossore - ci aveva detto - è uno degli ippodromi più belli dove correre, ben organizzato, con un pubblico di molti bambini e di famiglie che fanno il tifo, per i cavalli e per i fantini. E' sempre speciale montare in corsa qua. Quel giorno che avevo deciso di festeggiare l'ennesimo successo conseguito con una cavalla cui sono particolarmente legata, Beautiful Cindy, regalando i cappellini ai bambini presenti all'ippodromo, ho provato un'emozione come quando sai di aver fatto qualcosa che poteva rappresentare un momento bello per qualcuno.
Sara quel pomeriggio ha aggiunto valore, ha sentito ippica in maniera particolare, facendo la differenza. Domenica sarà in sella a Pisa nella settima corsa, una bella condizionata per cavalli di un certo spessore. La ventiquattrenne milanese capace di vincere quattro corse all'ippodromo di San Siro nel novembre dello scorso anno, sarà in sella a Celtico Arcano, recente vincitore di una corsa importante al Visarno, il Premio Cascine. Un passista di pregio capace d'impostare in avanti e di poter lanciare il guanto di sfida ad un cavallo che arriva da Roma e che qui ha già avuto un ruolo speciale. Ha un nome da romanzo di Fitzgerald, Il Grande Gatsby, e il 3 aprile 2022 con in sella Frankie Dettori lasciò il segno nei cuori degli appassionati per una vittoria nel Premio Pisa a capo di una meravigliosa galoppata. Aggiunse bellezza il cavallo in giubba gialla.
Torna al Prato degli Escoli alla caccia della nona vittoria della carriera, restando su un convincente successo romano. In sella ci sarà l'altra Sara del nostro galoppo, Spampatti, una che in questo 2023 ha dipinto interpretazioni raffinate e vincenti. Crescono queste ragazze del galoppo.
Le due Sara hanno in comune una capacità di prendere posizione dopo la sgabbiata e usare delicatezza nel gestire il purosangue in corsa. Si matura - ci ha detto ancora Del Fabbro - montando al mattino un cavallo come Vento di Passioni, molto bello di fisco, ruba l'occhio, tanto che me ne innamorai fin dal primo giorno. Il vantaggio di lavorare in una grande scuderia è che hai la possibilità di migliorarti più velocemente, con 135 cavalli puoi confrontarti con esperienze diverse, perché ogni cavallo ti insegna qualcosa".
Qual è la corsa che sogni di montare?
"Tutti i fantini sognano di montare il Derby, vorrei avere quell'occasione, prima o poi, lavoro anche per quello".
Giovani e ambiziose queste ragazze del galoppo, domenica Il Grande Gatsby e Celtico Arcano, i due cavalli di riferimento del clou di San Rossore, avranno il tifo di bambini e famiglie. Le due Sara se la giocheranno, con energia, cuore e delicatezza. Belle storie pisane.