''Statuto della FISE, la riforma che guarda al futuro''
IL COMITATO Promotore Riforma Statutaria FISE, presieduto dall'arch. Franco Gallo, comunica: "Si è presentato oggi, sabato 6 novembre, per la prima volta in veste aperta al pubblico, il Comitato Promotore per la Riforma Statutaria FISE, che ha inaugurato il proprio tavolo di lavoro permanente presso la Sala Repighi del Centrocongressi del polo fieristico scaligero.
"L'incontro, che ha visto la presenza in sala di alcuni dei rappresentanti degli enti tecnici del segmento equestre più importanti nel panorama nazionale, è stato condotto da Franco Gallo, presidente del Comitato, che si è avvalso di un tavolo dei relatori composto da Claudio Gallone, Giampiero Sammartini e l'ex presidente FISE Cesare Croce, presente per offrire il proprio contributo in considerazione delle esperienze maturate durante la lunga conduzione della federazione equestre nazionale.
"Costituito lo scorso luglio, il Comitato risponde all'esigenza di dare voce alle sempre più pressanti richieste della base e per dare un seguito concreto alle modifiche statutarie necessarie per la vita della FISE.
"Per raggiungere questo scopo, i membri del Comitato ritengono indispensabile garantire la più ampia partecipazione della base alla vita federale, con metodi di espressione della volontà improntati alla massima democratizzazione.
"L'INCONTRO odierno ha posto l'accento sulla necessità di un rilancio dell'equitazione e della presenza di interlocutori capaci di raccogliere non solo le diverse istanze ma di creare un substrato più favorevole a una maggiore partecipazione da parte della base.
"Tra i principali concetti che sono stati esposti dai relatori è emersa la volontà di guardare avanti senza però perdere ciò che di positivo può essere mutuato dalla passate esperienze.
"In quest'ottica il Comitato ha tenuto ad avvalersi della partecipazione, in veste di consigliere, di Cesare Croce, quale naturale referente di molte delle possibili riforme allo statuto federale che proprio nell'ultima fase del suo ultimo mandato stavano prendendo forma.
"E con lui anche Claudio Gallone, già presidente della Fitretrec-Ante, che nell'incontro di oggi è intervenuto sui metodi e sui criteri di partecipazione democratica all'attività federale. Secondo Gallone e Croce, l'attuale sistema, che si regge sulla raccolta delle deleghe, non risponde più alle esigenze del sistema e va a detrimento di un maggiore coinvolgimento di tutti gli attori del sistema equestre. In alternativa a questo che appare oramai un sistema obsoleto, si sta facendo largo la proposta di votazioni che, sul modello di quanto avviene in politica, consenta di esprimere il proprio voto attraverso canali tematici o postali.
"ALL'INCONTRO della Sala Respighi è intervenuto, come ospite, anche il segretario generale dell'UNIRE dr. Riccardo Acciai e immediatamente si sono portati sotto i riflettori molti dei problemi che vertono intorno all'allevamento italiano e su come gli allevatori ricerchino nella Federazione Sport Equestri un interlocutore e più ancora un ruolo istituzionale nel quale dare voce alle esigenze delle più diverse realtà.
"Vittorio Orlandi ha posto a sua volta l'accento sull'importanza che rivestono i proprietari,a completamento di un mosaico eterogeneo ma strettissimamente interrelato, nel quale tutti gli attori sono chiamati a fornire al Comitato Promotore per la Riforma dello Stato FISE il proprio essenziale apporto.
"Lontano in termini di tempo da qualsiasi scadenza elettorale, e per questo motivo ancor più credibile, il Comitato desidera essere strumento e veicolo per la promozione di una ripresa qualitativa e moderna della struttura federale e, con la collaborazione di tutti, traghettare gli sport equestri verso una nuova era".