Sporting Club Monterosa , agricoltura in scena tra cavalli e ....riso!
Si aprono i cancelli dello Sporting Club Monterosa Novara nel weekend del 6 e 7 aprile con un ricco paniere di iniziative che vedranno l’unione della vita campestre, con il Mercato di Campagna Amica, con il mondo equestre.
Al centro delle due giornate ci sarà, ovviamente il grande sport equestre, con il Concorso Nazionale di Completo, l’Horse Day nel quale la scuderia sarà aperta ai bambini che potranno relazionarsi con questo splendido “amico silenzioso” e il grande ritorno della Tappa MIPAAFT dedicata ai cavalli di 4 e 5 anni di allevamento italiano ed organizzata dal Ministero delle Politiche Agro Alimentari Forestali e del Turismo per sostenere proprio l’allevamento di cavalli sportivi italiani.
Numerose le attività proposte che vedranno protagonisti non solo i cavalli, ma anche i prodotti agricoli. Bambini ed adulti potranno relazionarsi con il mondo della campagna svolgendo laboratori didattici sul riso, nello spazio Coldiretti dedicato, della durata di 30 min. e laboratori anche sul cavallo: “alla scoperta del nostro amico cavallo”.
Coldiretti, durante la giornata, promuoverà la campagna di raccolta firme “Stop al Cibo Anonimo”, per presentare alla Comunità Europea una petizione volta ad ottenere l’indicazione di origine obbligatoria per tutti gli alimenti. Occorre infatti tutelare la salute dei consumatori: i cittadini italiani ed europei hanno il diritto di essere protetti e di ricevere informazioni accurate sul cibo che scelgono di acquistare. Un’etichetta chiara che indichi l’origine degli ingredienti aiuta a prevenire e combattere gli scandali alimentari che mettono in pericolo la salute e consente di prevenire le falsificazioni e le pratiche commerciali sleali che danneggiano la nostra economia.
Sarà, inoltre, aperto al pubblico il Mercato di Campagna Amica, organizzato e gestito su tutto il territorio nazionale dalle Associazioni “Agrimercato”, per una spesa sostenibile e responsabile, grazie all’acquisto di prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana garantita.
Un atteso appuntamento sarà quello con lo show cooking con l’agrichef di Campagna Amica, Angelo Ballasina, che proporrà una ricetta creata ad hoc, denominata “Riso Club Monterosa”. Accanto al Mercato di Campagna Amica, ci saranno anche i mercatini di “Arti e Sapori di Nord Ovest”.