San Siro, JARIF vince Milano Jockey Club Stakes per PSA
Italia ancora terra di conquista per Jarif. Già vincitore di Milano UAE President Cup 2022 e 2023 e Milano Jockey Club Stakes 2022, oltre che 4º nella Tower of Pisa Cup 2022, il 7 anni allenato da Babeth Bernard a distanza di un anno si è ripetuto all’Ippodromo Snai San Siro nella edizione 2023 delle Milano Jockey Club Stakes (gruppo 3, 60.500 euro, m. 1800 p.m.), che è la corsa italiana più ricca a disposizione dei purosangue arabi.
Appartenente per il 50% a Haif Mohammed Al Ghatani e per il 25% a Haras de Rabodanges e Haseg, anche stavolta il figlio di Dahess e Kiss de Ghazal aveva in sella Marco Monteriso.
Nel curriculum di Jarif ci sono pure altri tre successi nel circuito UAE President Cup (Duindigt 2021 e 2023, Ostenda 2022), oltre ai due nella Milano UAE President Cup.
Per m.me Bernard si tratta invece del quarto successo nelle Milano Jockey Club Stakes: prima della doppietta consecutiva di Jarif, c’erano stati quelli di Lares de Piné nel 2015 e Hajres nel 2019. «Jarif è un cavallo al quale sono molto legato. Magari oggi non era nella stessa forma della primavera scorsa, ma lui ha un gran cuore e mi ci trovo benissimo. In curva era leggermente sotto azione, però in dirittura ho trovato spazio per tempo e alla fine non c’è stato alcun problema», le parole di Monteriso dopo la vittoria.
LA CORSA – Fin dalle prime battute leader della corsa è stata Sultana, che aveva chiuso favorita al betting. A ridosso restavano Adu di Gallura, Salsabil II e Rasmy Al Khalediah, con Jarif terzo in corda all’attesa e Got de Lagarde a chiudere il gruppo dei dieci partenti dopo sgabbiata incerta.
Posizioni pressoché immutate lungo la dirittura di fronte e la curva di pista media. Solo in dirittura d’arrivo Jarif si spostava in mezzo alla pista e anticipava l’avanzata di Rasmy Al Khalediah.
Ai 400 metri finali Monteriso lo scatenava ai fianchi di Sultana e in breve Jarif prendeva la meglio, senza mai essere insidiato da Rasmy Al Khalediah che alla fine era altrettanto netto secondo sulla stessa Sultana.