Salto, Irlanda Campione d'Europa
L’Irlanda è Campione d’Europa di salto ostacoli 2017. A ufficializzare il verdetto è stato il secondo round della gara a squadre conclusa oggi, venerdì 25 agosto in notturna, all’Ullevi Stadium di Göteborg (Svezia).
La compagine irlandese (Shane Sweetnam su Chaqui, Denis Lynch su All Star 5 e Cian O’ Connor su Good Luck) ha concluso la seconda manche senza commettere alcun errore. La squadra agli ordini di Rodrigo Pessoa - che ha dovuto fare a meno di Betram Allen su Hector van d’Abdijhoeve dopo la caduta di ieri – ha concluso con un totale di 12.11 penalità ed è salita sul gradino più alto del podio. Argento alla Svezia, padrone di casa (18.21), medaglia di bronzo per la Svizzera (20.15).
L’Italia, qualificatasi per la finale a squadre dopo la prima manche ha concluso in ottava posizione (34.25). Per il team agli ordini del capo equipe Roberto Arioldi sono arrivati due errori a testa e una lieve infrazione per il tempo per il 1° aviere Luca Marziani su Tokyo du Soleil (10) e per il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi su Sassicaia Ares (9), un impeccabile percorso netto per il Caporal maggiore Alberto Zorzi su Cornetto K e il ritiro dell’aviere scelto Lorenzo De Luca su Armitages Boy. Le due barriere abbattute da Armitages Boy – situazione sicuramente insolita per questo cavallo - hanno fatto optare De Luca per il ritiro nel pieno rispetto del suo compagno di gara.
Protagonista indiscusso del team azzurro è stato ancora una volta Alberto Zorzi in sella a un sempre eccezionale Cornetto K. Il cavaliere veneto, che ha interpretato al meglio il suo cavallo, ha messo a segno l’ennesimo percorso netto con una freddezza e una classe degna di un grande campione.
Zorzi, che ormai da qualche anno veste la divisa dell’Esercito Italiano, occupa adesso la quinta posizione individuale con 2.82 punti di penalità. A guidare la classifica lo svedese Peder Fredricson in sella a H&M All, rimasto al comando con 0 penalità.
Alberto Zorzi e Cornetto K difenderanno, dunque, i colori azzurri nella finale individuale valida per l’assegnazione delle medaglie e riservata ai migliori 25 cavalieri. A giudicare dai punteggi dei primi binomi in classifica i giochi sono senz’altro ancora aperti, visto che proprio i primi cinque cavalieri sono a meno di una barriera di distacco tra loro.
Oggi il Campionato Europeo di salto ostacoli osserverà una giornata di riposo, per consentire a cavalli e cavalieri di affrontare al meglio la finale in programma domenica 27 agosto (ore 14.00). Ordine di partenza invertito rispetto all’attuale classifica generale, per l’ultima prova del Campionato Europeo. Alberto Zorzi e Cornetto K partiranno, dunque, per ventunesimi.