Salto, Bicocchi campione d'Italia per la seconda volta
CAMPIONATO Italiano Asssoluto di salto ostacoli a La Bagnaia. L’oro 2009, insieme alla Fiat 16 offerta al vincitore, è andato a Emilio Bicocchi su Jeckerson Kapitol d’Argonne che con 8 punti si è imposto nella classifica elaborata su tre prove. Medaglia d’argento,
con 8,84 punti, per Antonio Alfonso in sella a Snai Passe-Partout. Il bronzo è andato infine a Natale Chiaudani in sella a Snai Seldana di Campalto, che ha totalizzato complessivamente 10,33 punti. Dopo una bella categoria aggiunta (Premio Biscaldi a fasi consecutive) vinta da Roberto Arioldi su Farnia della Loggia (0/0 – 29,35), riflettori puntati sulle competizioni pomeridiane che hanno visto lo svolgimento della terza prova del Campionato.
Il Premio La Nazione, una categoria a due manches su percorsi diversi, è stato contraddistinto da una buona partecipazione di pubblico e da un livello tecnico di altrettanta qualità. A tenere accesi gli animi inoltre, un dato numerico: alla fine della prima manche, in una forbice di soli tre punti, meno di un errore, erano compresi ben cinque binomi.
Alla fine, la partita si è giocata tra i cavalieri ai vertici della classifica provvisoria stilata dopo la seconda prova: Chiaudani, Alfonso e Bicocchi (che si era già laureato campione d'Italia nel 2005). Il loro ingresso nel secondo giro, come da regolamento, è avvenuto per ordine inverso rispetto alla classifica. Un errore agli ostacoli
ha assegnato il gradino basso del podio a Natale Chiaudani mentre, la discriminante tra Alfonso e Bicocchi, entrambi netti nel secondo giro, l’ha fatta l’esigua differenza punti (0,84) che li separava fin dalla prima prova.
Per quanto riguarda la classifica della gara, prima piazza per l’unico doppio netto: Andrea Herholdt con Viko (0/0, 122.49). A fargli compagnia in premiazione, al secondo posto, Roberto Arioldi con Loro Piana Notre Dame II (4/0 – 121.10) e al terzo Antonio Alfonso con Snai Passe-Partout (4/0 – 123.29). Quarto Chiaudani, quinto Bicocchi.

Emilio Bicocchi e Jeckerson Kapitol d’Argonne nella foto di Stefano Graso per cavallo2000






















.jpg)



