Salti a La Bagnaia, De Luca sigla l'apertura
LA PROVA che ha aperto le competizioni a La Bagnaia, il premio Monte dei Paschi di Siena, valevole quale prima prova per il Criterium Italiano 2009 è stata vinta da Lorenzo De Luca in sella a Panam. Alle sue spalle si è piazzato Pietro Borgia con Indien du Perron, mentre al terzo posto si è attestata Carolina Natrici con Puissance.
Piogia a tratti battente, 44 binomi al via. Lorenzo De Luca, ventiduenne di origini leccesi che monta a Modena con Gianni Govoni, ha messo a segno il più veloce dei percorsi sul tracciato di Bazzocchi fermando il cronometro a 69.06, tempo che gli ha concesso di chiudere la prova con 0 punti. La sua compagna di gara, Panam, una femmina baia del 2000, figlia di Caretino e Renatus Z (x Ramiro Z) aveva già accompagnato De Luca in una vittoria nella C 140 dello Csi 2* di Arezzo.
Percorso netto ma più lento per il secondo classificato Pietro Borgia e Indien du Perron (figlio di Valet de Coquerie e Baladine du Perron x Paladin des Ifs). Il binomio ha infatti concluso la prova in 69,31, mentre Carolina Natrici, sempre netta agli ostacoli, ha condotto l’olandese Puissance (figlio di Cavalier e di H.Buberth x Joost) sulla linea del finish per il terzo posto in 70,77. A scalare in classifica, quarto posto per Roberto Cristofoletti e Bukowskis Coolon e quinto per Andrei Bassan con Leopold du Plessis.
Il palinsesto di giovedì 17 prevede la disputa della seconda prova del Criterium, il premio Marvis a due percorsi di precisione, a partire dalle 8,30. Il premio Monte dei Paschi di Siena, prima prova del Campionato Italiano avrà inizio alle ore 15.30.

Lorenzo De Luca e Panam in azione