Sabato sera al Sesana il Premio Franco Ligas, 7 corse dalle 20.30
Questa parte finale di agosto all'ippodromo Sesana di Montecatini dedica i convegni di corse a ricordare figure ippiche legate all'impianto della Valdinievole. Dopo i memorial dedicati a Sari Del Rosso e a Alessandro Rosaspina, questo sabato 28 agosto l'ippodromo ricorda Franco Ligas, giornalista sportivo, volto Mediaset che sapeva di boxe, ciclismo, calcio e ippica. Franco era molto legato al Sesana e alla città di Montecatini.
Ad ogni estate le sue conduzioni in occasione dei gran premi di trotto all'ippodromo erano un racconto sportivo ricco di spunti e di aneddoti, di un mestiere che univa talento, passione, sincera empatia con i protagonisti e con il pubblico, con il quale Ligas amava fermarsi a parlare. Resta nei nostri cuori questo sardo trapiantato in Toscana.
Le corse del convegno sono intitolate alle varie trasmissioni sportive che segnano tappe della sua carriera professionale. La quinta corsa è il clou della serata, il Premio Franco Ligas, una prova dove guidano i gentlemen. La distanza è quella del miglio. Ha raccolto le adesioni di 7 trottatori.
Tre i cavalli di maggior chance della corsa: con il 2 Elettra Grif, che ha colto due brillanti affermazioni a Cesena prima di ben figurare sulla pista francese di Cagnes sur Mer. Questa figlia di Robert Bi ha le carte in regola per emergere sulla pista piccola di Montecatini e dovrà guardarsi soprattutto dalla forte Eritrea, due vittorie consecutive per questa cavalla di Lorenzo Pantarotto che partirà con il 6. al largo della prima fila. In zona podio anche un regolarista egregio come Discovery Mail, che ha buon feeling con la lady driver Jessica Rosaspina.
Sette le corse in programma, il primo start alle 20.30, ultima corsa al via alle 23.20. Diversi guidatori importanti sono presenti al Sesana per questo convegno dai validi contenuti: quattro ingaggi per Antonio Greppi, tre volte saliranno in sulky Roberto Vecchione, Enrico Bellei, Vincenzo Luongo, Antonio Di Nardo e Federico Esposito. Due volte scenderà in pista Giampaolo Minnucci, assiduo frequentatore della stagione montecatinese, soprattutto in quest'ultima parte della riunione in notturna.
Tra le corse più interessanti da seguire la prova 4, un miglio per 5 anni ed oltre che ha raccolto dieci partenti. Falco Dell'Est in questo contesto ha una chance evidente anche se l'Anteo Del Ronco visto alle ultime uscite può essere un antagonista di valore per il cavallo guidato da Vincenzo Luongo. Ruolo di terzo incomodo per Corto Maltese che sta correndo bene nel periodo.
A settembre proseguirà la stagione e in diverse occasioni la tris quarté quinté farà tappa allo Snai Sesana.




























