Sabato l'ouverture del galoppo fiorentino
FIRENZE. Una bella apertura quella del galoppo fiorentino, stagione primaverile al via sabato pomeriggio con un convegno di bella confezione con sei corse e qualche spunto interessante.
Il clou di giornata è il Premio Conte Dionigi Talon, una maiden per i tre anni nella quale si rivede un soggetto come First Fantasy che ha tentato anche compagnie di livello - un tentativo nell'Andreina - e un puledro come Ammaliatore che per la sua genealogia era molto atteso al debutto senza poi confermare le indicazioni del mattino. E poi c'è Better View che può venire molto avanti dall'esordio.
Nell'handicap per i tre anni sui 1800 metri della pista media Carnevale, un soggetto che si è espresso su un 94 di rating, avrà in sella Nicola Pinna e se la giocherà per la vittoria con il gaspariniano Orologio e con Tutto Scorre, la pedina del team di Cenaia.
Incerto e ben costruito l'handicap sul chilometro e mezzo per i 4 anni ed oltre con l'ospite romana Venere Rokeby che rende chili al resto della compagnia che ha in Its The Only il cavallo dai trascorsi migliori e un Breguet Man sempre molto seguito al gioco dagli appassionati e spesso autore di finali roboanti in mezzo alla pista. Il selettivo tracciato fiorentino potrebbe aiutarlo a centrare un successo che sarebbe a questo punto meritato.
E' poi splendidamente riuscita la quinta corsa del pomeriggio, il Premio Corsini, prova per gentlemen ed amazzoni sui 1500 metri di pista grande, che ha raccolto le adesioni di 12 concorrenti. Ci sono quasi tutti i big della categoria amatori, con il capolista stagionale Carlo Sanna (11 vittorie, percentuale del 35,48% e uno stratosferico 70,97 nei primi tre) che vuol allungare il suo primato in classifica montando un performer regolare come Mario Del Borgo.
Angelo Crocicchia, secondo della graduatoria a 7 successi, sarò il partner di Rosadele, un soggetto che in questa categoria ci sta alla grande. Emanuele Antinori, terzo in classifica con 6 vittorie in stagione, interpreterà un cavallo come Glory Box che per forma e qualità di base è in grado di fare l'arrivo. Il gioco degli steccati ha favorito Comet Rocher, gabbia numero 1 per Alberto Carrassi Del Villar, post favorevoli anche per Brazen Air (Il 2 con Antonio Ferramosca in sella) e Bufera, che montata da Debora Fioretti si avvierà dalla gabbia 3.
Antonio Siri e Alwaysahead meritano un applauso a parte perché pur con 78 chili e mezzo - una situazione ponderale non semplice - hanno accettato di essere della sfida per una corsa bella e bella, fiore all'occhiello dell'ouverture fiorentina, su quell'ippodromo che il 25 aprile ospiterà il suo gran galà con la 196a edizione della Corsa dell'Arno, la prova più antica del galoppo italiano.