Royal Ascot, cinque giorni di galoppo stellare
ASCOT. Il piu' grande evento del galoppo inglese, il fantastico meeting del Royal Ascot, la cinque giorni al via martedì 14 giugno e fino a sabato 18. Il massimo della selezione e del glamour, con la prima giornata che è stellare perchè manda in scena tre delle corse di gruppo 1 piu' tecniche e belle al mondo. Si comincia con il miglio delle Queen Anne Stakes, per i quattro anni ed oltre e il betting orientato alla quota di 7 contro 2 su Tepin. Quindi l'occasione per gli sprinter, storia delle King's Stand Stakes, il mille metri per 3 anni ed oltre, che in sede preventiva è un match tra Profitable e Meccas Angel. Poi quella che nelle stagioni recenti è divenuta la race che laurea il miglior tre anni del Continente sul miglio, le sempre piu' qualificanti The St. James' Palace Stakes. Chi succederà nell'albo d'oro a campioni assoluti come Giant's Causeway, Rock of Gibraltar, Azamour, Henrythenavigator, Mastercraftsman e il crack Frankel?
L'edizione 2016 del gruppo 1 per i milers di tre anni sembra molto aperta e il betting vede tre chances consistenti: quelle di The Gurkha (a 5 contro 4), Awtaad (9 contro 4 la quota) e Galileo Gold (a 9 contro 2).
Il day 2, al mercoledì, è il giorno delle ricchissime Prince of Wales' Stakes, che mandano i 4 anni ed oltre sui 2000 metri. Sguardi degli appassionati e dei puntatori per A Shin Hikari, atteso a 11 contro 8, con Time Test in veste d'alternativa principale e The Grey Gatsby che a 6 potrebbe essere una bella puntata. Al giovedì, giorno delle ladies e del defilé di cappellini dalla foggia piu' varia, dal classico allo stravagante, si disputa la Gold Cup, sui 4000 metri. L'antepost propone un favorito come Order of St George a 6 contro 4.
Il venerdì ha la copertina nelle Coronation Stakes, con le femmine di tre anni che si giocano la corona sulla distanza del miglio. Ballydoyle, Nemoralia e Minding sono vicine nella valutazione e l'arrivo sarà questione di sfumature. Unirle in una trio potrebbe essere l'idea vincente per andare alla cassa. Il quarto giorno del meeting prevede anche quello che viene chiamato l'Ascot Derby. Si tratta delle King Edward VII Stakes, per i tre anni sul classico miglio e mezzo. Qui il campo dei probabili non è ancora delineato e bisognerà attendere i partenti ufficiali per elaborare una graduatoria di valori.
Gran finale al sabato, giorno delle Diamond Jubilee Stakes. Una corsa che prevede dal 1868 la sfida tra i velocisti, con il confronto tra i tre anni e gli anziani. Il metraggio è quello dei 1200 metri. Magical Memory, The Tin Man e Twilight Son dovrebbero fare l'arrivo in questa sfida che è la degna apoteosi di una cosa splendida come il Royal Ascot.