Rivoluzione nel trotto, arriva il circuito Derby Series
ROMA. E’ un’autentica rivoluziona quella del regolamento del Derby, appena pubblicato dal Mipaaf per l’edizione del 2017. Alla finale del giorno 8 ottobre si arriverà attraverso un circuito denominato Derby Series. Si tratta di 15 classiche per i tre anni di cui quattro, Giovanardi, Città di Napoli, Nazionale e Marangoni, regalano al winner della prova l’accesso diretto alla finale del Nastro Azzurro. Altri sei concorrenti giungeranno all’atto finale dalla classifica della Derby Series, al cui interno classiche come Etruria, Italia, Elwood Medium, Stabile, Società Terme e Marche danno assegnano 200 punti al vincitore (a punti vanno i primi cinque), mentre Cacciari, Nazionale Filly, Città di Napoli Filly, Campionato Femminile dei tre anni e Marangoni Filly pesano per 300 punti.
Le corse di gruppo 1 come Giovanardi, Città di Napoli, Nazionale e Marangoni, tutte in pista grande, sono quelle che faranno volare in classifica i cavalli della zona marcatore, dato che il secondo classificato sarà premiato con ben 500 punti, il terzo con 250, mentre 150 punti andranno al quarto e 100 al quinto. Il 23 settembre si disputerà all’ippodromo delle Capannelle una batteria sui 2100 metri che vedrà i primi due classificati qualificati per la finale.
Questo regolamento rivoluzionario prevede anche la possibilità di ‘acquistare’ il diritto a partecipare al Derby con un’iscrizione da 50 mila euro (se il cavallo vanta un record di almeno 1.13.0). Tutti i cavalli per la finale del Nastro Azzurro 2017 riceveranno comunque un premio di partecipazione di 16.500 euro.