Riforma della FISE. Lettera della "base" al presidente Malagò
Lettera dell'Ass. Nuove Idee per la Fise al presidente del Coni Giovanni Malagò e per conoscenza al Commissario della Fise Gianfranco Ravà: "Egregio Presidente, come già abbiamo avuto modo di esporre al Commissario, tutto il popolo equestre ritiene che, per poter cambiare la Federazione e renderla più trasparente, responsabile ed etica, sia necessaria una terapia d'urto, fermando la compravendita dei voti, come avviene ora col sistema delle deleghe. Da tener presente che neanche la proposta di riduzione delle deleghe, fatta dai Presidenti dei Comitati Regionali, i quali non rappresentano le istanze del territorio, sia perche' anche loro eletti con questo sistema e solo con un 30% degli aventi diritto, sia perche' si occupano solo dei loro affari politici e sono lontani dalla base, cambierebbe le cose.
Per di piu', questo accaparramento delle deleghe si aggiunge, essendone agevolato, all'alto costo che il Circolo votante deve affrontare tra viaggio, vitto ed alloggio per raggiungere il luogo dell'assemblea e questo per almeno tre persone ogni unita'. Se poi a tutto questo aggiungiamo la disaffezione, e' facile capire perche' la partecipazione alle votazioni non supera mai il terzo degli aventi diritto. Inoltre, da piu' parti ci chiedono di poter effettuare il voto on-line, assolutamente meno costoso per la Federazione e senza spese per i votanti, oltre all'estensione della possibilità di voto a tutti i tesserati, che non si sentono per nulla rappresentati dall'attuale composizione del Consiglio Federale.
Riteniamo che la richiesta che avanziamo metta il Coni nella situazione di assumersi la responsabilità di decidere se scegliere la strada del cambiamento della nostra Federazione oppure no. Infatti, un'eventuale risposta negativa, che rimanderebbe ad un'eventuale assemblea straordinaria il cambiamento dello statuto, non potrà che perpetuare lo stato di gestione opaca della Fise in quanto gli elettori chiamati al voto saranno sempre coloro che hanno influenzato la politica federale e che non accetteranno, seguendo le indicazioni dei Presidenti Regionali, variazioni al sistema di voto. Riassumendo: abolizione delle deleghe, voto on-line e voto a tutti i tesserati !!! Rimaniamo in attesa di conoscere Vostre decisioni in merito, convinti, insieme a tutta la nostra base, che la trasparenza e la condivisione siano concetti che volete fare anche Vostri".
Ass. IDEE per una NUOVA FISE.
Ezio Maria Casati Massimo Arcioni