Rientri importanti nel sabato di San Siro, Master e Maturlo nel Gardone
MILANO. Sabato il convegno di San Siro propone interessanti trial verso le classiche. Pomeriggio di rientri importanti, come quelli di due cavalli che hanno galoppato forte a due anni, Master e Maturlo. Saranno di scena nel Premio Gardone, la tradizionale selezione milanese verso il Parioli.
Il primo, in campo per i colori della Blueberry e il training di Stefano Botti, è un laureato di gruppo 3 a due anni, il romano Berardelli, allungando la distanza. Il figlio di Territories rende due chili alla compagnia in questa première stagionale sul prato di San Siro e sarà montato dal top jockey Dario Vargiu.
Al tondino del Gardone vedremo altri soggetti interessanti. In ordine di programma citiamo Barno (Fabio Branca per Stefano Botti), autorevole vincitore ai primi di marzo del Premio Optional alle Capannelle; quindi il sauro Interstellar, facoltoso fratellastro di un laureato del Premio Pisa come The Great Gasby e che ha vinto da gran signore una maiden pisana.
Dicevamo che sarà alla rentrée anche un altro dei big della generazione come Maturlo, al training di Antonio Marcialis e già illustratosi nella carriera giovanile con il secondo posto nel Vittorio Riva alle spalle del leader dei due anni italiani Melfi, poi discreto quinto nella corsa italiana per puledri di maggior livello, il Gran Criterium.
Il foglio dei partenti registra anche la prima italiana per il grigio Spanish Rock, che Eugenio Goldin ha pescato dopo alcuni assaggi di carriera sulle piste britanniche. Il cavallo che può sparigliare è un soggetto in trasferta: parte da Pisa un puledro che ha fatto parlare di se nelle mattine invernali di Barbaricina, The Broker, erede di Kessaar (stesso sire di Melfi) che per il training emergente di Filippo Marras è andato forte prima nei lavori sulle diritture dei Cotoni poi prendendosi belle linee pisane con soggetti di rango. Adesso per il giovane rampante che muoverà dal Granducato è già il tempo della prima notte prima degli esami.
Profumo di Duemila Ghinee italiane dunque in questo step sansiriano sul miglio, ci sono i rientrati di lusso già con titoli da calare sul tavolo, ma altre promesse si affacciano alla stagione classica con giustificate ambizioni: sono venuti avanti nel corso dell'inverno e adesso lanciano la sfida. Bel motivo, questo affascinante trial, dove già si potrà capire molto, i primi due sul traguardo staccheranno il ticket per il Parioli.























.jpg)




