Reining. Ancora medaglie per gli azzurrini
Pioggia di medaglie sul reining azzurro giovanile ai Campionati Europei Junior e Young Rider della disciplina chiusi oggi, venerdì 4 luglio, al Cs Ranch di Givrins in Svizzera. I giovani di Filippo Masi de Vargas portano a casa sei medaglie in due sole giornate di gara, confermandosi ai vertici europei della disciplina.
Dopo i due Ori a squadre conquistati ieri nelle altrettante categorie in programma, i giovanissimi reiners azzurri hanno continuato a fare incetta di titoli ottenendo altri due Ori e due Argenti nelle prove individuali Junior e Young Riders.
Ad ottenere il primo gradino del podio continentale Junior è stato questa mattina Enrico Sciulli su Partree 2008. Il cavaliere italiano con la prestazione di oggi ha così migliorato quella ottenuta l’anno scorso a Manerbio, dove aveva conquistato la medaglia di bronzo individuale. Con uno score di 216 Sciulli ha preceduto un altro azzurro, Eric Ranieri Volpe su Exxcaliber (212,5), cui è andata la medaglia d’argento al termine di uno spareggio (finito con lo stesso punteggio) con la tedesca Maria Gina, bronzo, su Big Time Rooster (212,5). Ranieri Volpe ha ottenuto l’argento in virtù dei migliori punteggi assegnati dalla giuria.
E’ doppietta azzurra e record assoluto anche nel Campionato Europeo individuale Young Rider. A conquistare i primi due gradini del podio “Europeo” sono stati Giovanni Masi de Vargas e Alessia Simoncini, che portano a casa altre due prestigiosissime medaglie.
Giovanni Masi de Vargas, non ha mollato la presa e ha fatto registrare il record con la sua sesta medaglia d’Oro continentale consecutiva. Detentore del titolo europeo ottenuto nel 2013, con uno score di 218,5 in sella a Remins Remedy ha messo in cassaforte l’oro continentale anche per il 2014.
Con il punteggio di 213 anche la medaglia d’argento resta in Italia e per la precisione al collo di Alessia Simoncini, che in sella a Top O Spanish ha preceduto l’austriaca Marina Bottoli, bronzo, su Whizable (210,5).