''Raduno in rosa'' mobilita tre Regioni
LA FITETREC-ANTE comunica: "Signore, in sella! Un appuntamento Fitetrec-Ante di grande rilevanza e interesse è il Raduno in rosa, che deriva dallo storico Raduno internazionale delle amazzoni, manifestazione rivolta alle sole donne che negli anni ha accolto moltissime amazzoni italiane e straniere, ergendosi a importante veicolo di promozione di pacchetti turistici non solamente legati all’equitazione.
"Il Raduno in rosa – quest’anno alla prima dedizione nella nuova formula – si terrà nel fine settimana dell’8 e del 9 maggio, momento nel quale ricorre anche la festa della Mamma. Il fil rouge di questa grande sinergia federale è quello di fissare un’unica data per realizzare, in ogni regione, un raduno dedicato alle amazzoni. L'idea dell’evento è nata dall'incontro di più obiettivi: mettere in risalto il particolare e raffinato rapporto fra la donna e il cavallo e valorizzare i territori insieme ai prodotti, all'artigianato locale e alle attrattive turistiche. L’evoluzione della manifestazione ha portato dunque alla realizzazione non più di un solo raduno bensì a eventi in contemporanea, sotto il comune denominatore rosa, in diverse regioni d’Italia. Emilia Romagna, Lombardia e Toscana hanno immediatamente colto l’occasione per invitare in sella le amazzoni e i loro accompagnatori (anche questa è una novità, in quanto inizialmente vi potevano partecipare solamente le donne) e visitare, in una due giorni ricchissima di appuntamenti culturali ed enogastronomici, i diversi territori.
"In Emilia Romagna scenario della due giorni in sella saranno le colline riminesi con arrivo, la domenica, a Rimini ai piedi del ponte di Tiberio. La Lombardia porta le amazzoni e i loro accompagnatori sulle colline moreniche dell’Alto Mantovano, da Castiglione delle Stiviere a Castellaro Lagusello, inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia, a Solferino.
"In Toscana grande festa a Sarteano, nel Senese, patrocinata dal Coni regionale. Il comitato regionale della Fitetrec-Ante ha voluto portare per la prima volta sul proprio territorio anche il mondo del ballo country e la line dance. Le amazzoni arriveranno fra venerdì e sabato mattina attraverso le tratte di avvicinamento e avranno poi la possibilità di compiere diverse escursioni nella campagna circostante grazie alle guide equestri della zona, mentre nell'area dedicata al raduno si svolgeranno spettacoli equestri che vedranno protagonisti anche il tiro con l'arco (anche a cavallo), stage di ballo, concerti di musica dal vivo e animazione da parte di gruppi e dj da tutta Italia. "Sarà inoltre presente un'area espositiva con stand enogastronomici, artigianato locale, attrezzature equestri, abbigliamento e molto altro.
"Alle amazzoni e ai cavalieri intervenuti ai raduni viene rilasciato un attestato di partecipazione".
Il comunicato è firmato da Paola Olivari