Prix d'Amérique, Oyonnax vincitore da choc
OYONNAX è l’89esimo vincitore del Prix d’Amérique. Il secondo posto di Quaker Jet ha reso ancor più scioccante l’esito della corsa-faro del trotto francese: i due cavalli, infatti, erano considerati tra gli estremi outsiders. Terzo il favorito Meaulnes du Corta davanti a Nouba du Saptel e all’olandese Russel November. Molto lontano dai primi l’italiano Ghiaccio del Nord.
Le quote del totalizzatore francese si commentano da sole: 173 per Oyonnax, 108 per Quaker Jet che ha mancato l’albo d’oro per un soffio. Non sono davvero tanti i giocatori che in Francia hanno indovinato l’accoppiata e soprattutto la combinazione vincente del Quinté, anche se Meaulnes du Corta, eccellente vincitore dell’edizione 2009, era una solida “base” per tutti i sistemi.
Un’Amérique decisamente bizzarro, che ha perduto strada facendo i suoi principali attori (eccezion fatta per Meaulnes du Corta). Dopo una falsa partenza, Ready Cash è stato quasi subito squalificato. Nouba du Saptel e Olga du Biwetz si sono consumate al comando nel primo tratto. Il giovane Rolling d’Hériprè non poteva non portarsi all’attacco di Meaulnes du Corta quando l’allenatore-guidatore Pierre Levesque ha deciso che era giunto il momento di prendere in pugno la situazione e di portare il suo “vecio” in prima posizione. Risultato: squalifica anche per Rolling d’Hériprè. Quarla ha tentato un temerario attacco in quinta ruota sull’ultima curva ed è poi crollata.
Posto che Meaulnes du Corta alla fine ha pagato i suoi 10 anni e tutti i suoi guai, la retta d’arrivo è diventata una vera e propria roulette. I numeri vincenti sono stati il 6 di Oyonnax e l’1 di Quaker Jet. Il quale ha tentato di giocare in anticipo al termine dell'ultima curva ma è stato castigato sul palo dallo spriint di Oyonnax. Per l’ennesima volta si è dimostrato che l’ippica non è né mai sarà una scienza esatta.
Sempre… in trincea nell’inverno a Vincennes, Oyonnax non si era piazzato nel Bretagne, era stato battuto da Quarla nel Bourbonnais, era finito ottavo nel Prix de Bourgogne e aveva tentato una fuga impossibile nel Prix de Cornulier (trotto montato) finendo settimo. Sia il guidatore Sebastien Ernault che l'allenatore Vincent Brazon debuttavano nell'Amérique (quest'ultimo aveva indirettamente già partecipato come lad di scuderia di Abo Volo, primo nel 1997).

OYONNAX ; 89esimo vincitore del Prix d’Amérique.foto Stefano Grasso per cavallo2000
























.jpg)




