Piazza di Siena, edizione speciale della Coppa del Lazio
L'UFFICIO STAMPA del Comitato Regionale Lazio della FISE comunica: "L’ovale di Piazza di Siena ospiterà domenica prossima, 22 novembre, una delle gare più attese e più tradizionali del calendario regionale degli sport equestri: la Coppa del Lazio – Trofeo UGS – ed il Trofeo Fratelli D’Inzeo.
“L’occasione per i cavalieri dei circoli ippici di Roma e del Lazio è assolutamente inusuale e attesa con grande emozione – spiega il Presidente del Comitato Regionale FISE, Giuseppe Brunetti che ha ottenuto dal Comune di Roma la disponibilità ad organizzare l’evento in Piazza di Siena - Sarà un pò come tornare alle tradizioni di una volta quando questa gara, che è una sorta di Coppa delle Nazioni dei Circoli, veniva regolarmente ospitata a Villa Borghese nel campo ostacoli del Galoppatoio ”.
La piazza è, come ben noto, un vero e proprio tempio sacro del salto ostacoli, riservata come è all’appuntamento internazionale di primavera. I cavalieri delle numerose società sportive del Lazio che risultano iscritte a questa storica edizione potranno misurarsi nelle competizioni a squadre su un campo che rappresenta più di ogni altro il sogno di ogni cavaliere italiano e in particolare romano.
Per il massimo rispetto della particolare location storica e artistica in cui si svolge sarà un concorso in pieno “english style”, solo tribune naturali ed un paio dei caratteristici bus inglesi a due piani per ospitare la giuria e i vip guests. I mitici “fratelli d’oro dell’equitazione italiana”, Piero e Raimondo d’Inzeo, presenzieranno all’evento e consegneranno personalmente il trofeo che porta il loro nome ai vincitori. Per la lunga non stop di gare (si comincia alle 8 del mattino per chiudere a pomeriggio inoltrato) ingresso libero per appassionati e frequentatori del parco.
La Coppa del Lazio è una competizione a squadre che si svolge in due manches sul tipo della prestigiosa Coppa delle Nazioni. Le équipes iscritte sono composte da 4 binomi in rappresentanza della diverse società sportive. Il Trofeo Fratelli d`Inzeo è invece riservato a squadre composte da 3 o 4 binomi, in cui almeno un cavaliere o amazzone deve essere juniores, cioè al di sotto dei 18 anni.