Piazza di Siena. Apertura con un tris azzurro
Piazza di Siena ore 11,30, inizia la gara più importante per me. Qui si vede bene, ab ovo, di tutto. Ed oggi sono pure arrivata in anticipo, prendendo posto in tribuna stampa situata nel lato corto dell'ellisse, tra l'ingresso in campo dei binomi ed il tabellone, mentre non c'era ancora molta gente. Sono ricomparse le tribune a bordo campo, ma ancora non si vede (è coperta dalle strutture) la pista, quella delle sfilate....Hai visto mai? Forse l'anno prossimo ricompare? Piazza di Siena é sempre stupenda, comunque.
58 partenti nella gara tabella A a due fasi consecutive. Grandi binomi come Scott Brash/Hello Santos, Steve Guerdat/Nino de Buissonet, Gerco Schroder/Glock's London han preso parte al premio n' 1. Un sacrosanto "percorsino basso" di 1,40 per ambientare, mettere sulle gambe, rincuorare, sciogliere i cavalli. Stupendo spettacolo! Cavalli perfettamente lavorati che in scioltezza ballavano ed elasticamente rispondevano ai comandi dei loro cavalieri, agli ordini e sereni su quei saltini di esercizio! Non sono andati a tremila. Speriamo che questi esempi di rispetto per i tempi tecnici del bene dei cavalli vengano capiti e copiati. Pure il premio n' 2 ed il premio n' 3 di oggi potranno essere utilizzati da certi Signori e Signore dell'Equitazione come warm up. Esercizi, lavoro in funzione dei prossimi giorni. Incredibile se si pensa alla fatica che tocca fare agli atleti per arrivare a gareggiare in questa arena.
La gara di oggi, il premio n' 1, vede nelle prime tre posizioni tre binomi azzurri... che bello! Vince Emilio Bicocchi su Hialoubet Vassago in 25"85 nella seconda fase. Secondo Francesco Franco su Quintor in 27"83. Terzo Roberto Previtali su Lucaine in 27"91.
Bel piazzamento la quinta posizione, con un doppio netto nel tempo, in seconda fase, di 28"30, di Filippo Bologni su Fixdesign Amerigo. In gran forma, consolidato. Filippo è sempre stato serio e talentuoso, ma era più di un anno che non lo vedevo in diretta e questa sua prova di prima giornata di CSIO mi è proprio piaciuta.
Il sesto posto è di Filippo Moyersoen su Loro Piana Biricchina Bella, una bellissima baia insanguata, che Filippo interpreta magistralmente.
Emanuele Massimiliano Bianchi, il più giovane cavaliere di Piazza di Siena, campione europeo juniores, allievo di Paolo e Giorgio Nuti, è stato veramente bravo, ha veramente montato bene, pure se ha fatto un errore evitabile. Mi é piaciuto come freddamente ha saputo mettersi l'errore, compiuto a meta' percorso, dietro le spalle e montare con ricchezza di valenze negli ostacoli successivi. I doppi netti della gara sono stati 33 ma indicativo il fatto che proprio 33esimo e' stato Steve Guerdat su Nino de Buissonet.
A domani! Dalle 9.30 due categorie a tempo, dalle 15.15 la Coppa delle Nazioni.