Pasquetta a Vinovo con un meraviglioso Costa Azzurra
TORINO. Da sempre è uno dei fiori dell'occhiello della nostra ippica. Il Gran Premio Costa Azzurra edizione 2023, in programma lunedì 10 aprile, giorno di Pasquetta all'ippodromo di Vinovo, è un autentico rendez-vous dei migliori campioni del trotto italiano.
Il sorteggio di lunedì ha assegnato i numeri di partenza dei 13 cavalli dichiarati partenti. La testa di serie numero 1 della corsa, Vivid Wise As, il tre volte vincitore del Criterium de Vitesse, ha sorteggiato il miglior numero, mentre Zacon Gio, l'altro cavallo di noblesse della prova, dall'alto delle sue vittorie a New York nell'International Trot e a Napoli nel Lotteria di Agnano, scatterà dal cinque.
Ottimo numero 3 per Bepi Bi, vincitore sulla pista di una edizione del Gran Premio Orsi Mangelli e interpretato dal top driver locale Andrea Guzzinati. Per il derbywinner Bleff Dipa ci sarà il numero sei di schieramento, post che non spaventa un cavallo capace di trionfare nel Nastro Azzurro partendo dal 13.
La Gran Signora del Piemonte, la splendida Blackflash Bar, già seconda nel Costa Azzurra, non più tardi di dodici mesi or sono, tenterà il lancio veloce dal post 2, mentre l'altro cavallo che spinge la macchina, Usain Toll, con in regia Vincenzo Piscuoglio Dell'Annunziata, scatterà dal 4.
Sorteggio fortunato per un beniamino della tribuna, quell'Agrado che si allena a Vinovo e che avrà la schiena del favorito Vivid Wise As avendo pescato il numero 8. Francesco Di Stefano nel dietro le quinte del sorteggio ha dichiarato di "puntare all'obiettivo di un quinto posto con un cavallo al secondo gruppo 1 della carriera dopo aver vinto in gruppo 3".
Si annuncia una partenza vibrante e visto che la corsa si svolge sulla distanza del miglio, la fase iniziale della contesa potrebbe avere un ruolo determinante sul risultato. Il gruppo 1 torinese si presenta come una corsa meravigliosa con tutti i più forti anziani, ad eccezione di Vernissage Grif che andrà direttamente al Lotteria del Primo Maggio, presenti a Torino dove la società di corse sta allestendo anche una giornata dalla forte attrattiva per il pubblico.
Oltre a una corsa bellissima in pista, c'è tutto lo spettacolo fuori, nel parterre e lungo i grandi spazi dell'ippodromo di Vinovo. Il battesimo della sella ed una caccia al tesoro a tema pasquale divertiranno i bambini, poi per il pubblico ci sarà la preziosa opportunità di uno sguardo insolito e nuovo, quello che regala la prospettiva di vedere l'impianto salendo a bordo di una bellissima carrozza che percorrerà l'ovale in sabbia della pista.
Il garbo, la cura e l'accoglienza per gli ospiti, per il proprio cliente di riferimento, il pubblico, lo spettatore comune, la famiglia che dal centro città approda in questo bellissimo spazio dove corrono i cavalli ma dove si può pranzare al ristorante o correre da una parte all'altra dietro alle tante iniziative che lo staff diretto da Silvano Ferraris ha preparato, con il Conte Guid Azzurra 2023,o Melzi d'Eril orgoglioso di quel gioiello luccicante uscito dal sorteggio, una corsa splendida come il Costa Azzurra 2023, l'emozione di una volata di 1600 metri in un ippodromo che festeggia la Pasquetta pieno di colori e di gente. Torino, molto più dell'ippodromo.
COSTA AZZURRA 2023 - Lunedi 10 aprile - Corsa di gruppo 1, metri 1600, prova internazionale. Favoriti di Cavallo 2000: 1 Vivid Wise As - 5 Zacon Gio - 2 Blackflash Bar.