Parigi. Domenica mondiale di trotto montato
PARIGI. Tutto esaurito, diciotto partenti nel Prix de Cornulier, il campionato del mondo alla sella che regge il cartellone della domenica di Vincennes. La sfida elitaria al montato darà spettacolo e probabilmente un finale avvincente nella tradizione della prova, vinta dodici mesi or sono da quella Bellissima France che domenica tenta il bis pur arrivando al ricchissimo gruppo 1 – ben 700 mila euro di dotazione – con forma incerta. La sette anni arriva a fari spenti alla corsa piu’ importante alla sella e piu’ che sulla condizione punta sulle doti di esperienza e sul feeling con l’interprete, il top jockey Matthieu Abrivard.
Approda alla sfida di vertice con giustificate ambizioni l’affidabile Bilibili, maschio di 7 anni che interpretato da Alexandre Abrivard ha prevalso nel Calvados di gruppo 2, il test in neretto di preparazione al big event. La linea del Calvados porta in vedetta nel borsino delle chances anche la runner up Bohemian Rhapsody, femmina di casa Levesque, che avrà in sella la brava Camille. La terza di quella prova, la cresciuta Catalogne, ben affiatata con Dominique Mottier, è un possibile veleno.
La suggestione di questo Calvados è una cavalla giovane e di talento come la cinque anni Draft Life. Per due ragioni: è la scelta di un Eric Raffin, che è jockey stratosferico in questa prima parte di meeting d’hiver con ben sette successi ottenuti alla sella, e si tratta di una delle protagoniste di alto livello della sua generazione, visto che a 4 anni è stata seconda del Continental al sulky ma anche regina di quel Prix Du President de La Republique che ne ha rivelato anche l’attitudine al montato.
Da monitorare come i flussi di gioco, l’andamento delle quote, potranno alimentare ulteriore fiducia sul tentativo di questa giovane cavalla che ha nella duttilità quel fattore che potrebbe sopperire ad una scarsa esperienza in un contesto così impegnativo come il campionato del mondo alla sella dove tutti offrono la top performance dell’annata. Un altro dei jockey di riferimento per gli appassionati del monté, il puntuale David Thomain, ha trovato una vecchia conoscenza degli innamorati del vertice alla sella. Quella Attentionally già terza e quarta nelle precedenti edizioni, sempre autrice di finali importanti, quelli che la lunga retta del tempio mondiale del trotto concede ai protagonisti delle sue grandi corse.