Ostacoli. Anno d'oro per Cue Card e Hurricane Fly
Si chiude l’anno solare ma la stagione National Hunt è soltanto a metà percorso. Al giro di boa Irlanda e Regno Unito hanno lanciato le prime classiche di una certa rilevanza ma ovviamente dovremmo attendere il mese di marzo, quando a Cheltenham e Punchestown si consumeranno gli atti finali, utili a dare una collocazione definitiva ai vari protagonisti del palcoscenico ostacolistico. In attesa che Big Buck’s torni alla propria attività di saltatore, pronto magari a rinconfermare il suo 174 di rating, dopo la sua ultima apparizione vincente di Newbury a dicembre 2012 nelle Long Distance Hurdle, Cue Card resta al momento al top della speciale classifica per quanto riguarda somme vinte e rating.
L’allievo di Colin Tizzard, vincitore delle Betfair Chase, poi secondo nelle King George VI Chase, battuto da Silviniaco Conti, stabilisce un official rating di 174, con i suoi 162mila euro conquistati nel 2013. Lo stesso Silviniaco Conti, grazie alla vittoria ottenuta nel giorno di Santo Stefano a Kempton Park, si colloca un punto più in basso, preceduto in denari dal cresciuto Sir de Grugy (166 libbre) la novità per quanto riguarda lo steeple, dopo la doppia vittoria conquistata nelle Tingle Creek a Sandown e Desert Orchid al Sunbury.
Il grigio Dynaste e l’allievo di Paul Nicholls Tidabl Bay, si collocano con un validissimo 169 e 163, interessante anche l’ascesa di My Tent Or Yours, allievo di Nicky Henderson per John McManus vincitore delle Fighting Fifth Hurdle, e The New One, quest’ultimo battuto all’ultimo respiro causa, un errore al salto finale, e all’intepretazione magistrale di Ap McCoy, nelle Christmas Hurdle di gruppo uno proprio a Kempton Park, proprio dallo stesso My Tent Or Yours. I due hanno conquistato nel 2013 somme importanti, precedendo cavalli di un certo spessore.
In Irlanda non ci sono dubbi sulla supremazia del fantastico Hurricane Fly, cavallo allevato dall’italiana Agricola del Parco, ed allenato dal Champion trainer di Closutton Willie Mullins, che dopo la vittoria al rientro nelle Morgiana Hurdle di Punchestown e il successivo trofeo conquistato nelle RyanAir Hurdle a Leopardstown, ha fermato l’asticella a quota 175 libbre. Roi Du Mee, dopo il successo nelle Champion Chase di Down Royal, e la sfortunata trasferta di Haydock Park nelle Betfair Chase, ha acquisito un importante 168 di rating.





















.jpg)




