Ostacoli a Merano, Sharpmon sul tetto d'Europa
PARLA ITALIANO l’edizione numero tre del Grande Steeple-Chase d’Europa. Sharpmon azzecca la giornata perfetta, Fuhrmann – il tedesco meranese acquisito - recita un copione impeccabile, approfitta dello sfortunato capitombolo alla fence del ceco Demon Magic che estromette dalla partita anche lo svizzero Oh Calin, si avvale dell’ammainabandiera dell’attesissimo francese Alarm Call e piegando Kandinskiy regala al trainer sardo Contu e al rossoblu di Balzarini (scuderia Siba) il successo nella prova centrale della primavera meranese (gruppo 1, 112.000 euro). Sharpmon entra quindi nell'albo d'oro dopo Sharstar e Rigoreux, che avrebbero poi vinto il Gran Premio Merano.
La corsa vive di tre flash. Il primo è il colpo di scena alla fence, dove l’allievo di Olehla Demon Magic parte “abbondante” e in ricezione scodella a terra Myska, Oh Calin per evitare l’impatto devia bruscamente disarcionando Monjon. Fuori due, due che – come tutti – almeno sulla carta avevano qualcosa di importante da dire.
La seconda immagine è quella di David Cottin che neanche a metà percorso mette mano alla frusta per cercare di animare Alarm Call: ma il francese dopo la riviera progressivamente si defila fino a sparire dalla contesa.
La terza, infine, è quella di Kandinskiy e Sharpmon faccia a faccia sull’ultima curva, si saranno detti “ancora tu!”, Sharpmon e Kandinskiy in lotta come tante altre volte ma questa era quella che contava di più. All’ingresso in dirittura Fuhrmann apre il gas e spara il colpo decisivo, rubando quel paio di lunghezze sufficienti per una dirittura tranquilla. Kandinskiy ci ha provato, si è arreso con onore dopo essersi costruito la corsa metro dopo metro. Gli altri strabattuti, terzo Budapest fattosi da parte sulla piegata finale, quarto Croaldigno che forse ha alzato troppo il tiro, quindi lontanissimo un claudicante Alarm Call.
Ippodromo di Maia a Merano - Galoppo - Domenica 19 giugno
GRANDE STEEPLE CHASE D'EUROPA - gr. 1 - metri 4600: 1. SHARPMON (fantino D. Fuhrmann); 2. Kandinskiy, 3. Budapest, 4. Croaldigno, 5. Alarm Call. Distacchi: 4 lunghezze - molte - lontano - lontano.
IL TEAM del vincitore: allevatrice Carmela Anacleria; proprietario Scuderia SIBA; allenatore F. Contu
SHARPMON è un castrone sauro di 6 anni, figlio di Montjeu e Sharp Sass.