Operatori Capannelle: Difficile convivere con il trotto
Il Comitato Operatori Capannelle (portavoce Marco Salles) comunica: "Si è tenuta una riunione presso l'assessorato allo Sport del Comune di Roma alla presenza dell'assessore Pancalli, di Attilio d'Alesio e Roberto Faticoni per la Rappresentanza Unitaria, di Marco Salles per il Comitato Operatori Capannelle e di Sernicoli in rappresentanza dei lavoratori di Tor di Valle. Ci è stata mostrata una lettera firmata HippoGroup in cui venivano ribaditi i punti espressi la settimana scorsa. No alla stanzialità dei trottatori a Capannelle e pista a mano destra e la garanzia del controllo che le due specialità non vengano a contatto.
Marco Salles ha espresso la posizione degli operatori del galoppo, informando l'assessore dell'estrema complicazione di una convivenza non guidata da un ferreo regolamento tra le due discipline. Marco Salles ha altresì ricordato come non ci si sia preoccupati di distruggere 150 anni di storia dell'ostacolismo per il raggiungimento dello scopo della pista da trotto, senza prima interpellare gli operatori.
Sono stati toccati temi quali gli orari di allenamento del galoppo, la dislocazione dei box dei cavalli in transito e altre tematiche del vivere comune che potrebbero essere di difficile gestione.
Dal canto suo Roberto Faticoni ha espresso la posizione del trotto, la necessità di una pista a mano sinistra (su cui noi Operatori di Capannelle non vogliamo entrare nel merito) e delle stanzialità dei trottatori.
Con molta umiltà i rappresentanti del trotto hanno chiesto al Comune di dare permessi speciali per la costruzione di nuovi box a Hippogroup Capannelle e di trovare una soluzione insieme agli operatori del galoppo per costruire una specie di "cittadella del trottatore" all'interno del comprensorio senza che la presenza degli stanziali possa recare disturbo ai galoppatori.
Ora si attende che venga ufficializzato il progetto da parte di Hippogroup con la convocazione di una conferenza stampa, ma un primo passo verso una democratica discussione per trovare la miglior soluzione sembra essere stato fatto.
In attesa dei prossimi passi ringraziamo l'assessore Pancalli per averci convocato e per la sua promessa di avere una posizione privilegiata nelle decisioni che riguardano il futuro di tutti gli operatori".