Nasce il Trophy Tour del Prix d'Amerique
Si può facilmente constatare come l'attività dell'ippica francese - e quella del trotto in particolare, che ne costituisce la quantità maggiore sotto ogni aspetto - sia sempre ricca di proposte di eventi che hanno lo scopo di mantenere viva l'attenzione del pubblico e soprattutto di avvicinare il pubblico nuovo, in particolare quello giovanile e quello della provincia, lontano dai grandi ippodromi e dalle corse importanti che li caratterizzano.
Nel 2001, ad esempio, fu creato il Trophee Vert, un circuito di 13 tappe e una finale disputato sulle piste in erba, da aprile a settembre, su piste di periferia e nel periodo temporale migliore, con ottimi risultati.
Nell'ottica che abbiamo indicato è situata la presentazione, avvenuta alla fine dello scorso dicembre, del Trophy Tour del Prix d'Amerique, che si snoda attraverso la Francia nel mese di gennaio su otto ippodromi, per concludersi a Vincennes il giorno della disputa della più rilevante e sempre affascinante corsa del trotto continentale.
Ogni tappa prevede un'intera giornata di corse, di alto livello di montepremi e di qualità dei protagonisti, che permetterà agli spettatori del territorio di riferimento di essere coinvolti nell'esperienza del Prix d'Amerique e di vedere da vicino il trofeo che sarà consegnato al vincitore il 26 gennaio.
Il debutto sarà a Cordemais, nell'ippodromo della Loira a 30 km da Nantes il 5 gennaio, poi si andrà a Cagnes sur Mer sulla Costa Azzurra il 9, a Bordeaux il 12, a Mauquenchy in Normandia il 13, a Toulouse il 18, a Agen nella Nuova Aquitania il 19. a Pau nei Pirenei il 21 e infine a Vincennes il 25 e 26.
Ippodromi piccoli e grandi, tutti molto coinvolti nell'iniziativa, che si prevede molto partecipata.