Napoli gold, gran galà del galoppo con Noble Title in dirittura
NAPOLI. Venerdì con il gran galà del galoppo ad Agnano, Napoli sotto le luci della serata più affascinante dell'estate, con la disputa del Città di Napoli sul chilometro della dirittura, per una corsa un tempo addirittura pattern di gruppo oggi trasformata in super handicap.
Noble Title con il vantaggio dello steccato e Fabio Branca in sella, difende il titolo, l'anno scorso ha vinto portando 64 chili, venerdì scende di mezzo ma avrà antagonisti di valore come Enta Omry, il vincitore del Bersaglio a San Siro che a Napoli stracorre sempre, lo ha dimostrato in gennaio conquistando il titolo del Ruffo Della Scaletta.
In quell'occasione lo seguirono Time Douglas e Torch Lit che ritrova in questo round estivo sul green di Agnano dove si gioca una bella chance anche Jack Folla, lo sprinter di casa Giannotti ammirato in uno scatto fiammante per risolvere a Capannelle, nel rendez vous del 2 giugno, una corsa tosta come l'Aldo e Renato Ricchi che ebbe uno svolgimento vibrante fin dai primi metri di gara.
Non solo i velocisti in dritta ma anche altre corse di livello come il Soragna, che ricorda l'indimenticabile speaker dell'ippodromo romano Piero Celli. E' un contest femminile, con la sfida intergenerazionale tra le giovani e le anziane. Prova abbastanza complessa, si intrecciano varie impressioni, quella notevole di quando la pisana Eastern Charm ha vinto il Tadolina in maggio a Roma.
Incantatrice, cavalla dell'anno 2023 e Zittella, che corre per la prima volta a Napoli, sono due collaudate tigri del circuito come San Pasadora, d'altro canto, grigia di bella continuità ad onta dei chili che porta. A proposito, peso goloso per Blonde Queen, regolarista che sa uscire dal gruppo con bell'allungo. Occhio al vento nuovo, all'emergente Julita Doc che ha vinto di 3 sul tracciato con una tonnellata in sella. Conta ancora e potrebbe sparigliare.
I 15 partenti del Mergellina si meriterebbero un'etichetta TQQ, finalmente un tiercè come si deve se a Roma negli uffici preposti all'ippica scriveranno sul quaderno l'equazione corsa di qualità/tris vetrina del giorno. Self Praise ha vinto la pre-race su un Pasquino migliorato tantissimo e con peso da sparo. Da Roma si sposta Magic Show, uno che in queste periziate il suo finalone lo piazza sempre. A Milano quando abbiamo visto vincere il Lombardia Tendentious praticamente in canter, ci siamo fatti l'idea che l'importato di Gasparini sia il cavallo per tutti gli handicap importanti dell'estate, Napoli e anche Livorno, leggi Coppa del Mare.
Per gli amici lettori che amano piazzare qualche giocata il tabellone con i favoriti dei tre eventi principali del bellissimo convegno di venerdì ad Agnano.
NAPOLI IPPODROMO DI AGNANO VENERDI' 12 LUGLIO 2024
GRAN GALA' DEL GALOPPO - I FAVORITI DI CAVALLO 2000:
Premio Città di Napoli, m.1000 p.d.: NOBLE TITLE, Enta Omry, Jack Folla
Premio Soragna, m. 1800 p.g.: BLONDE QUEEN, EASTERN CHARM, INCANTATRICE
Premio Mergellina, m.2000 p.g:: TENDENTIOUS, PASQUINO, MAGIC SHOW