Montegiorgio. Bacalini è la rivelazione del Campionato Guidatori
MONTEGIORGIO. Quelle notti del Campionato a Montegiorgio, il fascino di un ippodromo a suo modo unico, ricco d'atmosfera e belle in sfida in pista tra guidatori in inviti difficili da pronosticare perchè l'handicapper ha mescolato bene le carte. Domenica è partita l'edizione 2015 della kermesse che il 23 agosto, in occasione della finale, designerà il nuovo campione tra i drivers.
Prima eliminatoria che doveva scegliere cinque nomi per la semifinale. Apre la lista dei winners delle corse di campionato Alex Gocciadoro, dall'otto la sua Reine Erre vola al comando e fa un numero, 1.57, primi punti preziosi per il Goccia che in serata aggiungerà un secondo posto e un quinto in quattro prove, staccando il ticket per il prossimo turno. Seconda prova e annotiamo una bellissima guidata di Edoardo Bacalini, giovane driver locale, che con Orzata Jet fa partenza, poi manda via e trova l'open stretch come un tappeto rosso che ti porta al traguardo.
Bacalini guida con entusiasmo e la sua eliminatoria sarà esemplare, facendo l'arrivo in tutte le corse: primo, terzo, quarto e quinto, una semifinale meritatissima per la rivelazione di questa prima eliminatoria. Sono corse belle e combattute, arrivo incerto tra Ottoz e Orissa Cup nel terzo atto, prevale Ottoz che fa guadagnare 8 punti ad Antonio Di Nardo, da aggiungere ad un terzo posto e un quarto, così anche il professionista napoletano farà parte dei 10 che si giocheranno in semifinale l'accesso alla finale del 23.
Si fa velocità in queste prove nella pista di casa Mattii, buon ritmo costante e spesso la tattica attendista paga, così ecco che nella quarta prova Santo Mollo sposta in terza ruota nell'ultimo quarto una Regina Prad che ha spunto superiore ed è una race tutta torinese perchè dal fondo arriva anche Michela Racca, la sua Obaoba finisce fortissimo in mezzo alla pista per un bel secondo posto.
Una buona serata per la torinese, due secondi e un terzo e la dimostrazione che la sempre piu' convincente giovane piemontese ha avuto l'impatto giusto con una manifestazione che non è semplice da interpretare anche per i professionisti di lungo corso, dato che s'improvvisano i cavalli e tutti sorteggiano un pacchetto teoricamente equilibrato, con un cavallo in forma, un altro che tende a sbagliare, un altro regolare. E poi c'è la determinazione di tutti. Bella serata, davvero, questa premiére fashion in terra marchigiana. Il Campionato racconta storie sempre belle e in copertina ci va subito la sorpresa di un Edoardo Bacalini, emergente guida della pista di Montegiorgio.