Rosellini- Snaitech l'arrivo del Gran Premio Nello Bellei con il trionfo di City Lux e di Riccardo Pezzatini.
Montecatini, il Nello Bellei scrive la favola di City Lux
Nel blu notte rischiarato dalla luna piena, sabato sera all'ippodromo Sesana di Montecatini, si è avverato il sogno di City Lux. Già, il cavallino del quale nell'edizione di venerdì scorso Cavallo 2000 aveva raccontato la storia, ha visto avverarsi il suo sogno e quello del suo allenatore-guidatore Riccardo Pezzatini. Il cavallo di casa, questo baio di quattro anni, ha vinto il Gran Premio Nello Bellei alla quota di 100 contro uno.
In sede preventiva, i pronosticatori della stampa tecnica hanno trascurato il trottatore che alla partenza del prix dei cadetti sul doppio chilometro portava la sua bella favola di un cavallo di una piccola scuderia che scalando le categorie approdava a disputare una classica, sulla pista di casa. Una storia che profumava di passione, emozione e sogno, ingredienti fondamentali per poter riavvicinare all'ippica il grande pubblico.
Per City Lux e Riccardo Pezzatini è stato il primo gran premio vinto in carriera. Una grande soddisfazione, una vittoria meritata anche per aver programmato bene questo performer tardivo, lasciato maturare e poi sbocciato in agosto al Sesana con la vittoria nella prova con i nastri recuperando una penalità di 40 metri. Aveva stracorso quella sera di mezza estate, City Lux e dunque il team aveva deciso di schierarlo nel Gran Premio. City Lux sul traguardo della corsa che ricordava il grande Nello Bellei ha preceduto proprio il figlio del grande guidatore, Enrico che, in sulky ad un regolarista egregio come Conan Op, non è riuscito ad acciuffare nel finale il rivale che lo aveva anticipato sul finire della retta di fronte. City Lux ha guadagnato molto in una curva trottata perfettamente e a metà dirittura d'arrivo è passato, sfuggendo alla rimonta di Conan Op. Al terzo posto la femmina Cherie Vit.
"City Lux è un cavallino bravo - ha commentato Riccardo Pezzatini nel dopocorsa -, è maturato molto, prima era irruento e impreciso di meccanica. Eravamo convinti di ben figurare, in corsa era ben attaccato alle guide anche se non c'era la destra libera. Io ho cercato di essere lucido e di aspettare il momento che si presentasse l'occasione per venire a correre". E' il tuo primo gran premio, ce ne saranno altri? "Guarda, per me va già bene così. Credo che per una scuderia come la nostra vincere un Gran Premio Nello Bellei sia già aver fatto tanto. Noi non siamo una formazione da Gran Premi ma stasera festeggiamo. E City Lux è il nostro campioncino!".
Nel convegno da segnalare la bella vittoria di Rebecca Dami in sulky al grintoso Vulcan Rodi nella corsa gentlemen e il successo a 30 contro uno della piccola Zefaninia nella corsa tris quarté quinte. Durante la serata su maschischermo dell'ippodromo è stato mandato in onda un servizio curato da Enrico Querci che ha raccontato Vivaldo Baldi e Nello Bellei, con una narrazione che ha privilegiato il lato umano dei due assi del trotto. Un servizio emozionante.
Molti ospiti di Snaitech alla cena di gala al ristorante panoramico: dal sindaco Luca Baroncini al Comandante della Polizia Municipale, dal neo Comandante dell'Arma dei Carabinieri a Beppe Bellandi ed Edoardo Fanucci, sempre presenti ai grandi eventi che legano l'ippodromo alla città di Montecatini e anche due amici che hanno contribuito, assieme a tanti altri, Alberto Foà in prmis, ad alimentare quel sogno del campionato delle stelle che oggi è una magnifica realtà. L'ippica sa ancora parlare al cuore della gente e raccontare favole come quella di City Lux.