Mercoledì sera al Sesana torna il trotto montato
MONTECATINI. Il tema del turno di mercoledì, la riunione di corse al trotto in notturna programmata dall'ippodromo Sesana di Montecatini, è il ritorno del trotto montato. La disciplina di origine francese vede l'impianto della Valdinievole ospitare una prova alla sella nell'ambito di un circuito che toccherà altre piste nazionali.
Va detto che il Sesana da diverse stagioni dedica particolare riguardo a questo tipo di competizioni. Lo scorso anno fu il jockey Alessio Vannucci a prevalere su Emily Bellei nell'atteso trofeo del trotto montato di una notte stellata.
L'appuntamento al monté di mercoledì raduna a Montecatini i migliori specialisti del circuito nazionale, capeggiati da Solcio Zl, che avrà in sella il suo interprete abituale, Antonio Monteriso. Questo binomio ha dominato le prove alla sella delle ultime stagioni, brillando anche in una ribalta di assoluto prestigio come Vincennes.
Carisma Av, femmina di 6 anni da Pace Del Rio, montata da Gianpaolo Mollo rientra dal successo al trotto montato ottenuto a Milano lo scorso 19 aprile. Alessio Vannucci, jockey dalla grande confidenza con il tracciato montecatinese, salirà in sella alla femmina Cornelia Op. Per la giovane Emily Bellei c'è la chance di un giovane cavallo della scuderia di Enrico Bellei, il cinque anni Dioniso, al debutto nella specialità e che cercherà di consentire alla jockette di rifarsi del secondo posto dello scorso agosto in quella finale sotto le luci del Sesana.
Un altro evergreen della corsa è Rossano, quattordici anni e con un ruolino di rispetto alla sella: 2 vittorie e 10 piazzamenti, mentre sono 3 i piazzamenti in 6 uscite ottenuti da Amore Stecca. Ancora poco esposto alla sella Cicerone Jet, comunque molto concreto con una vittoria e 1 piazzamento. Bluff Dei Greppi è l'ultimo numero dello schieramento, con il 10 sul copertino. Soggetto di valore, che vanta una vittoria a Vincennes nello scorso meeting d'hiver, sperimenta l'inedita corsa con il fantino in sella anziché il driver sul sulky.
Questa corsa si svolge sul doppio chilometro con avvio tra i nastri e la partenza è molto spettacolare, tanto da incuriosire i tanti appassionati e visitatori che entrano all'ippodromo in una notturna di corse.
Spesso si fa la passeggiata fino all'ultima curva per vedere i cavalli con il jockey o la jockette in sella che provano la partenza, si sceglie assieme ai bambini il sauro o il grigio per cui fare il tifo e tra un 'Centro di gravità permanente' che senti suonare da una giovane band alla vicina arena e una degustazione d'anguria al vicino banco lungo la curva, aspetti che lo starter scandisca quell'uno-due-tre che dà il via alla competizione.
PREMIO TROTTO MONTATO -
Ippodromo Sesana di Montecatini mercoledì sera 3 luglio '24
Nastri - Metri 2040/2060
I FAVORITI DI CAVALLO 2000:
SOLCIO ZL - CARISMA AV - CORNELIA OP.
Sorprese: DIONISO - BLUFF DEI GREPPI